Pagina 3 di 20 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 193

Discussione: E settembre ?

Tyson78
    Ospite

Predefinito Re: E settembre ?

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    questo è dovuto al fatto che Settembre (insieme a Febbraio) sono stati gli unici due mesi che in Italia durante gli ultimi due decenni non si sono scaldati

in Italia metà dei mesi di Settembre dal 2001 al 2010 sono risultati sottomedia 1971-2000 (poi dipende dalle zone, ovviamente)

peccato che invece per questo decennio sembra che la situazione si stia invertendo: Settembre 2011 e 2012 ORRIBILI e anche questo non lascia sperare bene dalle carte

Io vi dico che da quando seguo la meteo, circa 10/15 anni ho sempre vissuto Settembre molto caldi e son andato al mare in pratica fino ad Ottobre, può anche passare una lp ma tornano facilmente termiche alte sui 25/28°c..............e come ben sapete le famose Ottobrate Romane non sono da meno, infatti anche in quel caso si sta spesso sui 20/25° e qualche tuffetto ci scappa quasi sempre.

insomma ragazzi per avere massime sotto i 20°c, in modo continuo, dovete aspettare Novembre.........parlo di pianure ovviamente.

E vi dirò pure che negli ultimi anni Dicembre ha avuto periodi di Hp gradevolissimi con termo sui 15/17°c, ho mangiato in camicia al Porto di ostia 2 volte nel 2012.......e pure nel 2011 mi sembra.......eheheh

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tyson78 Visualizza Messaggio
    Io vi dico che da quando seguo la meteo, circa 10/15 anni ho sempre vissuto Settembre molto caldi e son andato al mare in pratica fino ad Ottobre, può anche passare una lp ma tornano facilmente termiche alte sui 25/28°c..............e come ben sapete le famose Ottobrate Romane non sono da meno, infatti anche in quel caso si sta spesso sui 20/25° e qualche tuffetto ci scappa quasi sempre.

insomma ragazzi per avere massime sotto i 20°c, in modo continuo, dovete aspettare Novembre.........parlo di pianure ovviamente.

E vi dirò pure che negli ultimi anni Dicembre ha avuto periodi di Hp gradevolissimi con termo sui 15/17°c, ho mangiato in camicia al Porto di ostia 2 volte nel 2012.......e pure nel 2011 mi sembra.......eheheh
    beh lì è normale, ma non tutti per fortuna abitano al Porto d'Ostia

Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Fra l'altro mi pare di aver visto tempo fa che tra le medie di Settembre 1981-2010 e le 1961-90 almeno per il nord ci sono al più 5/6 decimi di differenza, il che significa che non c'è grossa differenza tra i Settembre attuali e quelli passati. Se ho tempo dopo ripesco il post in cui avevo fatto questa analisi tempo addietro.
    Qui la differenza è sei decimi tra la 91-05 e la 61-90, ma ad essere più freddo è il periodo recente:
    Settembre 61-90: 19.9
    Settembre 91-05: 19.3

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    2008?
    In confronto alle medie per Rimini dal 2009 compreso ho chiuso tutti i settembre sopra media (61-90) tranne il 2010 (nemmeno questo usando la 91-05).
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

I modelli stamattina virano verso una versione settembrina "alla 4cast", dopo giorni di cut off iberico e omega bloccato su di noi.
    Molto meglio per tutti direi...e complimenti ad Andrea come al solito.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

lo schema delle anomalie dei GPT settembrini sarebbe questo:

Rukm961.gif

le continue saccature su golfo di Biscaglia e alti GPT sui paralleli nord est atlantici.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 02/09/2013 alle 10:54

Moderatore MeteoNetwork Forum
    Menzionato
    112 Post(s)

Chiedo la cortesia di non andare OT, ma di mantenere l'arogmento del topic proposto.
    Grazie.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Scusate, già che ci sono volevo segnalarvi questo articolo uscito ieri sera

http://www.meteonetwork.it/comitato-...zierà-lautunno
    Come possiamo vedere infatti la prima settimana di settembre passa con caldo su Alpi e Prealpi, bassa Lombardia, Emilia e nord-ovest Toscana.
    Siamo intorno ai +1°/+3° rispetto allla media del secolo scorso secondo NCEP. Caldo solo nelle ore centrali laddove (fortunatamente) l'accresciuta lunghezza della notte mitiga le media.

Anom Temp 2-9 set Europa.PNG

Notiamo una parte continentale più fredda mentre il caldo si localizza sui meridiani centrali europei con l'ovest Europa (Francia e GB) che dovrebbe rimanere nelle medie.
    Andrea

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Come possiamo vedere infatti la prima settimana di settembre passa con caldo su Alpi e Prealpi, bassa Lombardia, Emilia e nord-ovest Toscana.
    Siamo intorno ai +1°/+3° rispetto allla media del secolo scorso secondo NCEP. Caldo solo nelle ore centrali laddove (fortunatamente) l'accresciuta lunghezza della notte mitiga le media.

Anom Temp 2-9 set Europa.PNG

Notiamo una parte continentale più fredda mentre il caldo si localizza sui meridiani centrali europei con l'ovest Europa (Francia e GB) che dovrebbe rimanere nelle medie.
    Benritrovati!!

andrè ho ancora in mente il tuo MP a fine Luglio ove indicavi che settembre sarebbe partito normale e poi botta calda...mazza bravo...m'hai spaventato per quanto sei stato preciso!

Always looking at the sky.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Per quanto riguarda l'aspetto precipitazioni, l'Europa è per gran parte al secco. Escluse la Spagna est, la Sicilia e la parte continentale dove insiste la saccatura fredda.
    Si intravede un primo debole passaggio umido da nord ovest verso sud est. Abruzzo e dorsale centrale con marcata attività convettiva diurna.

Allegato 323017
    Andrea

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Per quanto riguarda l'aspetto precipitazioni, l'Europa è per gran parte al secco. Escluse la Spagna est, la Sicilia e la parte continentale dove insiste la saccatura fredda.
    Si intravede un primo debole passaggio umido da nord ovest verso sud est. Abruzzo e dorsale centrale con marcata attività convettiva diurna.

Allegato 323017
    Botta calda fino a metà mese sembrerebbe dai Gm...sebbene ancora non si capisce quanto trasli la goccia iberica.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •