Anche ecmwf buone. Correnti da nordest, fresche ed instabili, perfette per celebrare il declino stagionale.
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Le Gem vedono una lp italica a sole 144h.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
E quì mi pare che il dado sia tratto.
Come dettoo sabato mi aspettavo questa virata unanimistica dei modelli ad inquadrare il target dell'articolo/topic non appena tali modelli iniziano ad avere nell'analisi quello l'ondulazione atlantica in fieri (quello che in senso scherzoso chiamavo short range
Caro Max, quello che si può escludere con certezza è proprio l'approfondimento in atlantico portoghese o sulle canarie, un erronea visione dei modelli dei giorni scorsi ripresa anche in qualche post che ho letto ().... ma d'altronde la goccia che si trova completamente separata dal flusso principale migliaia di km più a nord non si può spostare del moto un proprio di una ondulazione agganciata al flusso principale (a meno di situazioni particolari su cui sorvolo, come quella del transiberian 2012 che scorse su strati di ghiaccio che annullavano l'attrito superficiale)
Oggi tutti i modelli (e soprattutto l' "occidentale" ECMWF) virano verso le "vecchie" uscite GFS; alta oceanica ben piantata ad ovest di UK e scorrimento da nord ovest verso est di un impulso originato dalla goccia distaccatasi sulla Scozia.
![]()
Andrea
Benchè una buona opposizione della convezione tropico-equatoriale potesse venir suffragata dalla fase attuale della MJO:
ensplume_full.gif
sulla quale appoggiamo una contenutissima campionatura statistica:
nada_1_set_low.png
Ciao Andre![]()
Matteo
Più "oppositivi" i cugini yankeesin una visione che contempera la doppia forzante (convezione tropico equatoriale + SSTA) sulla quale è d'uopo offrire uno scatto di 24 ore per suffragarne lo scenario evolutivo :
sst_anom.gif
Matteo
postiamo allora la ENS ECMWF/GFS a 96 ore:
Reem961.gifRz500m4.gif
non guardiamoli ancora più avanti vi prego \as\:
cor_day5_HGT_P500_G2NHX.png
complimenti Andrea per la pacata sicurezza con cui hai portato avanti questa tua visione azzeccata e che io avrei leggermente posticipato dopo un doveroso reset barico..per quanto riguarda i post da te appena citati io direi che fior fiore di siti dedicati hanno ben balbettato sulla piega di settembre, quindi non c'è da farsene meraviglia. Io mitigherei un attimo le cose in quanto l'affondo della saccatura verso il basso atlantico portoghese -marocchino e stretto di Gibilterra in fieri è di una certa rilevanza come si evince dalla profondità dell'ansa in alta quota e dall'asse leggermente retrogrado
riassorbim.png
ecco..io avrei scommesso su un riassorbimento lento e graduale verso NE di questa onda semistazionaria, riassorbimento ben suffragato dal getto ascendente sul mediterraneo occidentale, sempre nella mappa sopra, e poi a seguire una ripresa zonale abbastanza elevata, seguita da una rimonta azzorriana su centro est atlantico protagonista della configurazione da te descritta.. e invece il repentino affondo verso terranova con jet streak teso in direzione sud groenlandia, oltre ad aver sorpreso i modelli, probabilmente farà sì che questa ondulazione riacquisti vigore traslando verso E/SE e di fatto passando il testimone al nuovo assetto barico in divenire
terranova.png
e infine tra i forecast vincenti per settembre metterei sicuramente le stagionali Ibimet targate 11 agosto
Seasonal Forecast![]()
Ultima modifica di gianni56; 04/09/2013 alle 23:27
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Leggendo questi ultimi interventi, vedo che ci sono delle novità, pertanto spero che questa direzione venga mantenuta, perché francamente la preferisco a quella che sembrava venir fuori in precedenza. Riepilogando, preferisco l'affondo da nord per il momento, sia perché più rinfrescante, sia perché anche se in maniera meno diffusa forse, potrebbe regalarci occasionalmente qualcosa d'interessante, visto la stagione in essere.
Segnalibri