Salve a tutti. Finalmente siamo arrivati ad un nuovo autunno, la stagione che ci porterà al tanto atteso inverno (tanto atteso per i freddofili e i nevofili). Ora che siamo all'apertura di questa nuova stagione vediamo di cominciare a capire come si presenterà, dando anche un'occhiatina (seppur molto vaga visto la distanza temporale) al possibile inizio d'inverno.
Detto questo, cominciamo col dire che, per il momento, i modelli vedono un autunno italiano nella norma o al massimo di 0,5/+1 sopra media sia per quanto riguarda le temperature, sia per quanto riguarda le precipitazioni. In poche parole sembra sia un classico autunno atlantico, con frequenti sortite di piogge da ovest/nord ovest a est/sud est. Che dire, un autunno alla classica. Ma ci saranno anche sortite fredde per la fine dell'autunno o arriveremo all'inverno ancora con questo profilo? Su questo (anche se presto e difficile da dire) sembra sia possibile qualche sortita fredda anche per noi, ma meglio discuterne insieme, ,magari con qualcuno che ha un bel po' di esperienza nel settore.
E infine uno sguardo (seppur vago) all'inizio della stagione fredda. Ancora poco si sa su questo inverno, anche se i modelli sembrano accordarsi su un inizio stagione, in media o leggermente sopra per le temperature, in media o leggermente sotto per le precipitazioni. E le sortite fredde? Arriverà la neve sulle pianure del nord (soprattutto nord ovest)? E poi, arriverà il vero freddo?
Discutiamone insieme, amici.![]()
Dipende sempre dove:
aSJEPeBo75.png compday.GXTDRfKXGF.gif
![]()
![]()
Manca l'opzione "in media"
Comunque secondo me sarà mite, secco, salvo una botta fredda a fine novembre
Boh? :D non ne ho idea. Ma posso supporre che vista l'ingerenza degli HP polari sempre piu' ingombranti, potremmo vederlo sorprendentemente "bello".
Difficile scappare alla lp-genesi altoatlantica di novembre/dicembre pero'. L'importante e' che non tiri avanti fino a fine gennaio come da un po' gli ha preso...
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
ciao a tutti................secondo me vedremo un Ottobre caratterizzato da un AO- con frequenti disturbi al VPT poi mi attendo una ricompattazione a fine ottobre-inizio novembre.Per quanto riguarda le medie vedo un Ottobre in leggero sottomedia e con precipitazioni FORSE in sopramedia mentre un Novembre in media/leggero sopramedia e con precipitazioni nella media
![]()
bah, secondo me secco almeno fino a metà ottobre, poi magari ci sarà un pelino in più di piovosità.
comunque la tendenza a formarsi anticicloni sopra la scandinavia potrebbe portarci qualche sorpresa, ma non mi sbilancio troppo
Segnalibri