Pagina 15 di 209 PrimaPrima ... 513141516172565115 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 2090
    Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Analisi stratosfera 2013-2014

Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Inverno piuttosto insulso anche qui, come nel resto del Medio-Alto Tirreno. Dicembre un po' meglio, freddino e con molte gelate per via di strusciate da Est, Gennaio poco emozionante, con un po' di neve il 20-21, Febbraio scialbo anche peggio di Gennaio.

Tipico Inverno anni '90, col maiale sempre presente a Ovest...
    Inverni cosi sono più che discreti giusto per la Puglia
    non credo proprio, il 92/93 è stato uno dei migliori inverni degli anni 90, 104cm di neve tra il 28 dicembre 1992 e il 4 marzo 1993, magari a riavercelo un inverno così
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
    Inverno piuttosto insulso anche qui, come nel resto del Medio-Alto Tirreno. Dicembre un po' meglio, freddino e con molte gelate per via di strusciate da Est, Gennaio poco emozionante, con un po' di neve il 20-21, Febbraio scialbo anche peggio di Gennaio.

Tipico Inverno anni '90, col maiale sempre presente a Ovest...
    Inverni cosi sono più che discreti giusto per la Puglia
    E per l'Abruzzo, la Basilicata, il Molise, la Campania interna, la Calabria e la Sicilia.
    Scusate l'ot.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    non credo proprio, il 92/93 è stato uno dei migliori inverni degli anni 90, 104cm di neve tra il 28 dicembre 1992 e il 4 marzo 1993, magari a riavercelo un inverno così
    ma non si stava parlando del 91/92?
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    ma non si stava parlando del 91/92?

li hanno citati tutte e due sia il 91/92 che il 92/93
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Il 92/93 non ebbe però alcun CW anche s e il vps fu piuttosto freddo.
    Matteo

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Sì Remigio, però anche se l'indice si attesta alla neutralità, in troposfera il comportamento è prettamente da PDO negativo e credo che questa impostazione porterà ben presto, con l'avanzata della stagione, ad un nuovo tracollo dell'indice su territori ampiamente negativi...

ncep_cfsr_noram_t2m_week_anom.png

e per questo motivo credo che nonostante la AO non possa scendere più di tanto quest'anno, gli episodi freddi anche quest'anno, ancora una volta prediligeranno le vie occidentali specie quando la stratosfera comincierà a contribuire al sistema (> gennaio)....

daltronde il comportamento PDO- like si nota anche nel nostro comparto:

ncep_cfsr_europe_t2m_week_anom.png

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Infatti Matteo, la semipermanente delle aleutine è strettamente correlata al segno della PDO e alla sua intensità. Così come una forte attività della semipermanente aleutinica tra ottobre e novembre è altrettanto strettamente legata da un lato all'intensificazione del soprastante anticiclone stratosferico e dall'altro alla possibilità di avere nella seconda parte della stagione una semipermanente islandese piuttosto debole. Tornando alla questione CW credo che il pericolo possa essere scongiurato proprio grazie ad una fase PDO attualmente prossima alla neutralità pur in un contesto decadale negativo.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Analisi che non trova supporto nelle dinamiche teleconnettive attuali e in vista, mi riferisco all'intervento di Campanella.. Le dinamiche sono per inverno quasi opposto a quello da te descritto. Fasi via via più invernali prorpio tra Novembre e metà dicembre, poi probabile fase con prevalenza zonale o anticiclonica fino a metà gennaio, poi fase molto predisponente per invernate anche serie tra fine gennaio e febbraio o forse anche marzo, soprattutto da Est, aria continentale e più a vantaggio del centro-sud Italia ma potrebbero beneficiarne tutti. Le dinamiche sono per HP abbastanza presente su Ovest Europa e spalmata versdo UK, centro Europa, Baltico.
    Dio c'è ...

Brezza tesa
    Menzionato
    3 Post(s)

La maggior parte dei predictors oceanici mi sembrano invece in linea con quello detto da Fabio Campanella

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da nevemilano Visualizza Messaggio
    Ma infatti
    Inverno 91/92 fra i peggiori per le mie lande, nè freddo, nè neve (zero accumulo), favonico e secco, appena meglio dell'orrido 92/93 ma non andiamo distanti.
    Vorrei sapere come andò però al NE e altro Tirreno, altrimenti parte la solita canzoncina che il "NW non fa testo a livello climatico Italico" (anche se ci abitano 20 milioni di Italiani)
    Andò tutto troppo ad est ma ovviamente anche in condizioni siffatte adriatici e meridionali ebbero la loro parte.
    Ricordo le scene in TV di dicembre 1991,con l'Appennino abruzzese(ma anche lucano)con valori termici nord-europei.
    Cmq non è che sia il mio ideale di inverno uno con una situazione simile,eh!
    Preferisco avvenzioni artico-marittime costanti da noi a botte continentali che se ne vanno in Siria!

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

La sostanziale compattezza del vortice polare a tutte le quote rappresenta il più evidente segnale della mancanza di un disturbo verticale provocato dalle onde planetarie.
    Il CW, che non fa eccezione rispetto la regola, in queste condizioni non può svilupparsi.
    Rimane tuttavia da porsi il problema circa il possibile futuro sviluppo di un trend ondulatorio nel corso del mese di novembre.
    Premesso che non credo che tale immobilismo attuale possa permanere durante tutto il mese (anche se non penserei a veri e propri sconvolgimenti delle dinamiche emisferiche), ci sono alcuni elementi la cui eventuale permanenza ipotizzata nei forecast pacifici del dipolo oceanico, non deporrebbero a favore di un incremento del rischio di un CW.
    Si tratta premetto di proiezioni e quindi da verificare.

Un polo WPO previsto in fase negativa:

wpo.png

idem per l'EPO:

epo.png

con l'identificazione di una fase PDO temporaneamente invertita:

sst.anom.gif

dovrebbe non essere propriamente favorevole ad un rinforzo della semipermanente aleutinica.

Questa la correlazione tra la fase negativa della PDO e le anom. di gpt nel mese di novembre ( e che con le anomalìe attuali NON si concretizzerebbe facilmente):

Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di mat69; 05/11/2013 alle 15:41
    Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •