Il 92/93 non ebbe però alcun CW anche s e il vps fu piuttosto freddo.![]()
Matteo
Sì Remigio, però anche se l'indice si attesta alla neutralità, in troposfera il comportamento è prettamente da PDO negativo e credo che questa impostazione porterà ben presto, con l'avanzata della stagione, ad un nuovo tracollo dell'indice su territori ampiamente negativi...
ncep_cfsr_noram_t2m_week_anom.png
e per questo motivo credo che nonostante la AO non possa scendere più di tanto quest'anno, gli episodi freddi anche quest'anno, ancora una volta prediligeranno le vie occidentali specie quando la stratosfera comincierà a contribuire al sistema (> gennaio)....
daltronde il comportamento PDO- like si nota anche nel nostro comparto:
ncep_cfsr_europe_t2m_week_anom.png
Analisi che non trova supporto nelle dinamiche teleconnettive attuali e in vista, mi riferisco all'intervento di Campanella.. Le dinamiche sono per inverno quasi opposto a quello da te descritto. Fasi via via più invernali prorpio tra Novembre e metà dicembre, poi probabile fase con prevalenza zonale o anticiclonica fino a metà gennaio, poi fase molto predisponente per invernate anche serie tra fine gennaio e febbraio o forse anche marzo, soprattutto da Est, aria continentale e più a vantaggio del centro-sud Italia ma potrebbero beneficiarne tutti. Le dinamiche sono per HP abbastanza presente su Ovest Europa e spalmata versdo UK, centro Europa, Baltico.![]()
Dio c'è ...
La maggior parte dei predictors oceanici mi sembrano invece in linea con quello detto da Fabio Campanella
Andò tutto troppo ad est ma ovviamente anche in condizioni siffatte adriatici e meridionali ebbero la loro parte.
Ricordo le scene in TV di dicembre 1991,con l'Appennino abruzzese(ma anche lucano)con valori termici nord-europei.
Cmq non è che sia il mio ideale di inverno uno con una situazione simile,eh!
Preferisco avvenzioni artico-marittime costanti da noi a botte continentali che se ne vanno in Siria!
La sostanziale compattezza del vortice polare a tutte le quote rappresenta il più evidente segnale della mancanza di un disturbo verticale provocato dalle onde planetarie.
Il CW, che non fa eccezione rispetto la regola, in queste condizioni non può svilupparsi.
Rimane tuttavia da porsi il problema circa il possibile futuro sviluppo di un trend ondulatorio nel corso del mese di novembre.
Premesso che non credo che tale immobilismo attuale possa permanere durante tutto il mese (anche se non penserei a veri e propri sconvolgimenti delle dinamiche emisferiche), ci sono alcuni elementi la cui eventuale permanenza ipotizzata nei forecast pacifici del dipolo oceanico, non deporrebbero a favore di un incremento del rischio di un CW.
Si tratta premetto di proiezioni e quindi da verificare.
Un polo WPO previsto in fase negativa:
wpo.png
idem per l'EPO:
epo.png
con l'identificazione di una fase PDO temporaneamente invertita:
sst.anom.gif
dovrebbe non essere propriamente favorevole ad un rinforzo della semipermanente aleutinica.
Questa la correlazione tra la fase negativa della PDO e le anom. di gpt nel mese di novembre ( e che con le anomalìe attuali NON si concretizzerebbe facilmente):
![]()
Ultima modifica di mat69; 05/11/2013 alle 15:41
Matteo
Segnalibri