Pagina 191 di 209 PrimaPrima ... 91141181189190191192193201 ... UltimaUltima
Risultati da 1,901 a 1,910 di 2090
    Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Analisi stratosfera 2013-2014

.. direi di aspettare almeno altre 48h di uscite per decretare la reale evoluzione strato , già dal run tropo di reading di stamani si evidenzia che qualcosa possa essere ritornato sulle tendenze dell'uscita del 29 gennaio :

aspettiamo stasera la tropo nella coda del GM e domani le verifiche strato .
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tano G. Visualizza Messaggio
    .. direi di aspettare almeno altre 48h di uscite per decretare la reale evoluzione strato , già dal run tropo di reading di stamani si evidenzia che qualcosa possa essere ritornato sulle tendenze dell'uscita del 29 gennaio :

Immagine

Immagine

aspettiamo stasera la tropo nella coda del GM e domani le verifiche strato .
    Mah, guarda non mi aspetto più di tanto da ECMWF. Il ricompattamento, sebbene sul più lungo, è visto anche da GFS. Tuttavia, va detto che il warming è importante e, oramai, un dato di fatto, nel senso che è tutt'orra in atto e si propagherà in crescendo fino a 192 ore. Questo, che è un dato, visto da entrambi i modelli, depone senz'altro per un cambio di rotta nella circolazione anche troposferica dal periodo più o meno citato, 17 febbraio fine mese, non esclusi anticipi. Il cambio di rotta, direi abbastanza probabile, dovrebbe vedere un blocco all'azione zonale, imposto dalla Wave 2 in buona sollevazione meridiana tra Atlantico e coste occidentali europee. Quindi fase meridiana e più invernale abbastanza possibile in prospettiva. Via via cercheremo di inquadrare quali meridiani potranno beneficiarne di più anche se, così come è messa la bilobazione, sugli effetti tropo potrebbero partire leggermente avvantaggiati i meridiani centro-orientali. Non si intravedono faccende spilt o chissà quanto eclatanti come effetto del Warming, ma non necessariamente devono esserci queste faccende per avere un buon respiro freddo; può bastare anche la manovra che si prospetta. Seguiamo con interesse.
    Dio c'è ...

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Qualche timido effetto comincia a mostrarsi anche nelle ncep

Si potrebbe quindi dire che lo split termico siamo ormai sicuro. Quello barico meno alla quota isobarica di 10 hpa

Questa sempre didattica

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Queste le considerazioni di Neo: "Il discorso è molto molto semplice, non c'è stata mai possibilità di MMW da parte di ECMWF, ne da GFS (da parecchi giorni). Un Major Warming è un'altra cosa, chi fino a poche ore fa si esaltava con GFS di stratosfera non conosce nulla (dispiace scriverlo, ma questo argomento meriterebbe un po' di impegno e un po' di studio).
    Possibilità di un MMW? con le mappe di questi giorni direi nessuna, in generale scarsissime (solo perchè discutiamo di carte molto distanti)."

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Queste le considerazioni di Neo: "Il discorso è molto molto semplice, non c'è stata mai possibilità di MMW da parte di ECMWF, ne da GFS (da parecchi giorni). Un Major Warming è un'altra cosa, chi fino a poche ore fa si esaltava con GFS di stratosfera non conosce nulla (dispiace scriverlo, ma questo argomento meriterebbe un po' di impegno e un po' di studio).
    Possibilità di un MMW? con le mappe di questi giorni direi nessuna, in generale scarsissime (solo perchè discutiamo di carte molto distanti)."
    Non so chi sia il tizio, deve essere uno che probabilmente è ferrato in strato. Tuttavia nessuno ha mai parlato di eventi eclatanti in strato. ECMWF non ne ha dato segnali. Ne ha dati, e li sta dando, come GFS, invece, in senso di un moviento interessante che a mio avviso, potrà essere in grado di ingranare anche in tropo e sui meridiani centrali europei, una marcia meridiana nell'ultima decade del mese. Tutto qui. Non mi pare che costui abbia valutato comunque cosa possa accadere, a prescindere da MMW o spilt mirabolandi.... per avre un respiro freddo non è necessario che il polo si splitti e cada su di noi.
    Dio c'è ...

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Non so chi sia il tizio, deve essere uno che probabilmente è ferrato in strato. Tuttavia nessuno ha mai parlato di eventi eclatanti in strato. ECMWF non ne ha dato segnali. Ne ha dati, e li sta dando, come GFS, invece, in senso di un moviento interessante che a mio avviso, potrà essere in grado di ingranare anche in tropo e sui meridiani centrali europei, una marcia meridiana nell'ultima decade del mese. Tutto qui. Non mi pare che costui abbia valutato comunque cosa possa accadere, a prescindere da MMW o spilt mirabolandi.... per avre un respiro freddo non è necessario che il polo si splitti e cada su di noi.
    Questo è il ragionamento che facevo io qualche giorno fa..però io di stratosfera ci capisco ben poco: per avere un pò di inverno serio bisogna sperare che in stratosfera ci siano fatti eclatanti? Non sto parlando di burianate o eventi gelidi, mi basterebbe una seria irruzione fredda come quella di fine novembre, per avere una normale irruzione fredda invernale deve accadere "il cataclisma" in stratosfera?E purtroppo mi pare stia diventando una consuetudine di ogni anno questo discorso.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Il tizio in questione è il maggior esperto amatoriale (questo è quello che so io) di stratosfera.....tanto di cappello a Neo....un grande

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Questo è il ragionamento che facevo io qualche giorno fa..però io di stratosfera ci capisco ben poco: per avere un pò di inverno serio bisogna sperare che in stratosfera ci siano fatti eclatanti? Non sto parlando di burianate o eventi gelidi, mi basterebbe una seria irruzione fredda come quella di fine novembre, per avere una normale irruzione fredda invernale deve accadere "il cataclisma" in stratosfera?E purtroppo mi pare stia diventando una consuetudine di ogni anno questo discorso.
    Quoto in pieno.
    Sembra ormai che per avere un paio di ondate fredde decenti ci sia da comporre un puzzle da 1000 pezzi stratosferici e troposferici e questo mi lascia assolutamente perplesso e preoccupato.

La descrizione di tutti i nostri timori sta nelle sempre più frequenti fasi di EA+

Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fulvio1970 Visualizza Messaggio
    Il tizio in questione è il maggior esperto amatoriale (questo è quello che so io) di stratosfera.....tanto di cappello a Neo....un grande
    sicuramente, c'è anche ELZ che mi sembra un pozzo di conoscenza, ma forse si concentra di più sul lato climatologico?
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Quoto in pieno.
    Sembra ormai che per avere un paio di ondate fredde decenti ci sia da comporre un puzzle da 1000 pezzi stratosferici e troposferici e questo mi lascia assolutamente perplesso e preoccupato.

La descrizione di tutti i nostri timori sta nelle sempre più frequenti fasi di EA+

Immagine
    Ma l'EA segue fasi cicliche come la PDO e l'AMO?
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •