Per far si che succeda questo:
ao.sprd2.gif
i modelli non ci stanno ovviamente capendo una mazza, vorrei solo capire che tappo è saltato e dove... e stiamo andando solo verso la neutralità. Se putacaso fosse previsto in discesa a -4 che succederebbe? come minimo avremmo correnti zonali tese da EST su tutto l'emisfero?![]()
![]()
![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Mr Rossby dice che scenderà...eccome che scenderà. Ma ci sono parecchi spaghi che segnalano comunque la possibilità che si attesti attorno alla neutralità, il che sarebbe anche una cosa alquanto democratica in ottica geografica.
Ma tant'è: inizio improvviso, abbastanza prematuro e con botti polari-marittimi della stagione.
~~~ Always looking at the sky~~~
Quoto.
Un bel ridimensionamento è palese (direi fino alla neutralità o alla lieve negatività) ma un'AO fortemente negativa dovrebbe portare a presumere una completa o quasi destrutturazione del vortice polare.
Con la vitalità attuale della wave pacifica....tutto questo non riesco proprio a vederlo
ecmwfzm_vt1_f144.gif
![]()
Matteo
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 15/11/2013 alle 22:38
Alessandro, va bene
Guardala pure qui se vuoi:
pna.sprd2.gif
o qui:
13112118_1512.gif
che ci fai con una corrente a getto sul Pacifico bassa in questo modo?
un disturbo subpolare semi stazionario che lentamente dovrebbe traslare verso gli States
![]()
Matteo
Penso che la prematura accelerazione dell'AO a cui abbiamo assistito, a mezzo autunno, sia una sorta di memoria , o meglio di evoluzione del ciclone polare troposferico che si era insediato già da fine estate in posizione baricentrica. La mappa che ho plottato riguarda le anomalie termiche ottobrine a 500 hpa, che in buona parte si sovrapponevano con quelle delle SST . E' evidente una vera e propria cintura di anomalie positive (tranne che in centro siberia) a latitudini elevate. Si è perciò realizzato uno spiccato gradiente meridionale concentrato con un getto alto nelle regioni subpolari. Questa disposizione termica ha , per così dire, ingabbiato il ciclone centropolare nella sua posizione ed il deficit radiativo stagionale, in una situazione di sostanziale blocco configurativo, non ha fatto che amplificarlo. Era ovvio che in totale mancanza di coupling stratosferico, questa riserva di energia, non pescata tanto dall'azione delle onde planetarie (wawe pacifica in primis), ma disponibile nei paraggi, attorno al 50/60° parallelo, non avesse bisogno di grandi trasposrti di energia per intrudere il polo, al primo cedimento della giostra del VPT
OTTOBRE.png
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Ottimo Gianni,
infatti era abbastanza problematico motivare l'alta aleutinica quasi stazionaria in area subpolare ma...
compday.jAVvZtCyGU.gif
la forte anomalìa di vento meridionale spiega bene questa dinamica ove al di sotto il getto (cioè la parte "viva" della circolazione) tende a divergere:
sst_anom.gif
ed eccola nuovamente qui:
13111518_1512.gif
Matteo
Ecco avete colto il segno,decoupling strato-tropo (lo dico senza aver visto le mappe dell'anomalie dei geopotenziali sul 65-90° N),tendenza a un qualcosa di più grosso verso fine dicembre ??
Non vorrei menzionare quella parolina magica che molti si aspettano,anzi la dico tendenza ad un SSW o addirittura MMW in un secondo momento ?
Fabri93
Segnalibri