Per far si che succeda questo:
ao.sprd2.gif
i modelli non ci stanno ovviamente capendo una mazza, vorrei solo capire che tappo è saltato e dove... e stiamo andando solo verso la neutralità. Se putacaso fosse previsto in discesa a -4 che succederebbe? come minimo avremmo correnti zonali tese da EST su tutto l'emisfero?![]()
![]()
![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Mr Rossby dice che scenderà...eccome che scenderà. Ma ci sono parecchi spaghi che segnalano comunque la possibilità che si attesti attorno alla neutralità, il che sarebbe anche una cosa alquanto democratica in ottica geografica.
Ma tant'è: inizio improvviso, abbastanza prematuro e con botti polari-marittimi della stagione.
~~~ Always looking at the sky~~~
Ecco avete colto il segno,decoupling strato-tropo (lo dico senza aver visto le mappe dell'anomalie dei geopotenziali sul 65-90° N),tendenza a un qualcosa di più grosso verso fine dicembre ??
Non vorrei menzionare quella parolina magica che molti si aspettano,anzi la dico tendenza ad un SSW o addirittura MMW in un secondo momento ?
Fabri93
è EVIDENTE che qualcosa bolle in pentola ragazzi... qualcosa che secondo me va OLTRE la nostra concezione "Matematica" e calcolatrice!![]()
Va a vedere che il buon Guidi non ha ragione \fp\![]()
Quoto.
Un bel ridimensionamento è palese (direi fino alla neutralità o alla lieve negatività) ma un'AO fortemente negativa dovrebbe portare a presumere una completa o quasi destrutturazione del vortice polare.
Con la vitalità attuale della wave pacifica....tutto questo non riesco proprio a vederlo
ecmwfzm_vt1_f144.gif
![]()
Matteo
Segnalibri