Si è già vista come dinamica: nucleo del VP forte e arricciato su artico canadese ma non troppo invadente in Atlantico, lp con asse SW-NE che tira su una risalita calda e genera una hp scandinava con circolazione secondaria su europa continentale, cioè retrogressioni.
Che ci voglia una risalita calda per tirar giù il freddo è sacrosanto e innegabile, che ci voglia per forza un azzorriano no, per niente.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Non basta la AO/NAO positiva (fino all'anno scorso ero convinto anche io ma ho approfondito e ho imparato qualche altra cosa in base all'esperienza di ciò che è successo).... non è una posizione la mia, è la realtà, a meno che l'anticiclone delle azzorre gioca a nascondino.
Le correnti atlantiche vanno come un treno mentre la pressione sul polo aumenta come anche i geopotenziali (quindi aria più leggera e calda)... tipica condizione da PDO/PNA negativi.... in questa situazione non potrà che concretizzarsi, una volta (si spera) le velocità zonali sull'atlantico caleranno, la formazione del dipolo artico positivo (il palloncino) con tutte le conseguenze del caso (febbraio).
Aggiungo che, tra l'altro, le intrusioni calde sul polo con queste condizioni si concretizzano a carico esclusivo della wave 1 pacifica. (cosa accaduta anche l'anno scorso dove ritrovo più o meno le stesse dinamiche dei blocchi).
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Se vogliamo andare negli annali... questa è una ondata di freddo (a prescindere se è secco al Nord).... da notare il break atlantico, cosa che non vedo ormai da parecchio tempo....
Rrea1981010812.gif
Appesi ad un filo... quello di un flusso di calore che manda in tilt i modelli già tra le 96 e le 120 h (annamo bene!)
Gfs dopo il run 06 e in parte 12, ci rimette nel guano nel 18 e 00.
Da dire che che il primo era abbastanza fuori dal coro mentre il secondo ha lo spago ufficiale (su Verona) più caldo.
Ma il problema intrpretativo si vede bene da qui:
MT8_Moskau_ens.png
Evidente come la questione detta all'inizio sia fondamentale in quanto la separazione del flusso zonale o meno permetterebbe o meno la caduta del nocciolo freddo all'interno del continente.
Mentre quindi gfs "ci sta ripensando" almeno in parte su questa evoluzione, per il momento ECMWF che ha valutato l'ipotesi del disturbo di calore nel run 12 di ieri sera, per ora mantiene "la barra dritta":
anche se in maniera meno convinta rispetto ieri.
Oggi e domani potrebbero rivelarsi fondamentale per il bivio.
![]()
Matteo
le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani
Non ne sono al corrente ma effettivamente....
Stasera il modello potrebbe dare il "colpo di spugna definitivo"![]()
Matteo
Invece le ens ricalcano l'ipotesi:
![]()
Matteo
Segnalibri