Pagina 357 di 472 PrimaPrima ... 257307347355356357358359367407457 ... UltimaUltima
Risultati da 3,561 a 3,570 di 4718
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Predefinito Re: Analisi dei modelli matematici - stagione Invernale 2013-2014

A livello molto elementare penso che se l'Azzorriano dalla 192 in poi ponesse i massimi un 1000km più a est la struttura risultante sarebbe sicuramente più interessante a livello termico con calo dei geopotenziali più sul mediterraneo centrale che occidentale, al di la del fatto che comunque l'Atlantico continua a frustare ogni tentativo di elevazione dell'anticiclone suddetto. Inoltre quella Alta sulla Russia, residuo di quell'inutile Scand+, se così può definirsi, che mai poteva essere importante vista la potenza del getto in uscita dagli States, in quel modo è solo deleteria; inguardabili inoltre i geopotenziali subtropicali sull'Europa orientale. Spero in una presa maggiore subtropicale in Est Atlantico in EA-, travaso di parte della vorticità del VP sulla Russia e calo della velocità zonali ( dici poco dirte voi )
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    111 Post(s)

Oh certo che e' incredibile... da dicembre a ora, ogni carta a caso che si prende c'e' sempre un vortice (diverso) piantato in mezzo all'Atlantico alla stessa caspita di latitudine. E' veramente inesauribile... oltre che autunnale
    Da quanti anni non esiste piu' la semipermanente islandese?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

Comunque fateci caso, tutte le ultime corse di GFS sul lungo danno più o meno la stessa configurazione, sembra incredibilmente già ben delineato il destino degli ultimi giorni del mese, con "restringimento" del VP, accorpamenti vorticosi sparsi, uno slancio verso levante dell'onda altopressoria atlantica e una veloce frustata da nordest che colpirebbe il sud adriatico, ma in un contesto in cui da nordovest continuanno ad arrivare travasi di vorticità...
    Se tale ipotesi andasse in porto non sarebbe peregrina la possibilità di una successiva distesione (o spanciamento) dell'alta atlantica verso l'Europa centrale col centrosud adriatico in balìa di una circolazione secondaria da Est (Lo so, mi sto facendo un filmone, ma davvero, gli ultimi run gfs vanno tutti in quella direzione, a prescindere dai passaggi intermedi che ci porteranno a fine mese)

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    111 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ectopascal Visualizza Messaggio
    con "restringimento" del VP, accorpamenti vorticosi sparsi,
    Scusa, sara' che batto sempre sullo stesso chiodo eh, ma non e' solo st'inverno, sono sti ultimi anni che c'avete tutti le allucinazioni sul "VP a mille", "VP accorpato", "VP stretto" e tutte ste storie. Lo vedo citato ovunque, in ogni topic.
    Potresti gentilmente farmi notare nelle prossime 180 ore (solo perche' piu' in la i modelli non si spingono) dove vedi il "restringimento" del VP?

Qui?

qui?

qui?

O qui?

Dici ultimo del mese, ok. Purtroppo non so se esistano le emisferiche oltre le 180h per cui prenderò solo una euromappa del superfanta:

Dall'aspetto mi pare tutto tranne che un compattamento del VP (magari però è perfettamente tondo nei quadranti restanti, ma ho come l'impressione che non lo sia)

Mostratemelo, vi prego, perche' lo sento dire di continuo ma evidentemente sono cieco.
    Ultima modifica di Fenrir; 15/01/2014 alle 23:07
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Infatti sarebbe più corretto dire che da noi (e per "noi" intendo Europa in generale) il nucleo canadese del VP così forte agisce come se il VP fosse a mille, pur essendo in una situazione di AO neutra o addirittura negativa. Condivido in pieno il discorso di Fenrir.

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Scusa, sara' che batto sempre sullo stesso chiodo eh, ma non e' solo st'inverno, sono sti ultimi anni che c'avete tutti le allucinazioni sul "VP a mille", "VP accorpato", "VP stretto" e tutte ste storie. Lo vedo citato ovunque, in ogni topic.
    Potresti gentilmente farmi notare nelle prossime 180 ore (solo perche' piu' in la i modelli non si spingono) dove vedi il "restringimento" del VP?

Qui?

Immagine

qui?

Immagine

qui?

Immagine

O qui?

Immagine

Dici ultimo del mese, ok. Purtroppo non so se esistano le emisferiche oltre le 180h per cui prenderò solo una euromappa del superfanta:

Immagine

Dall'aspetto mi pare tutto tranne che un compattamento del VP (magari però è perfettamente tondo nei quadranti restanti, ma ho come l'impressione che non lo sia)

Mostratemelo, vi prego, perche' lo sento dire di continuo ma evidentemente sono cieco.

forse qui

Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ectopascal Visualizza Messaggio
    Comunque fateci caso, tutte le ultime corse di GFS sul lungo danno più o meno la stessa configurazione, sembra incredibilmente già ben delineato il destino degli ultimi giorni del mese, con "restringimento" del VP, accorpamenti vorticosi sparsi, uno slancio verso levante dell'onda altopressoria atlantica e una veloce frustata da nordest che colpirebbe il sud adriatico, ma in un contesto in cui da nordovest continuanno ad arrivare travasi di vorticità...
    Se tale ipotesi andasse in porto non sarebbe peregrina la possibilità di una successiva distesione (o spanciamento) dell'alta atlantica verso l'Europa centrale col centrosud adriatico in balìa di una circolazione secondaria da Est (Lo so, mi sto facendo un filmone, ma davvero, gli ultimi run gfs vanno tutti in quella direzione, a prescindere dai passaggi intermedi che ci porteranno a fine mese)
    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio

[...]

Mi sa che c'è stato un misunderstanding
    Con "restringimento" non intendo affatto accorpamento o vortice compatto, anzi... lo vedo in via di destrutturazione con le onde planetarie che cominciano ad avere voce in capitolo e, *come conseguenza*, provocano una sorta di "strizzamento" dei geopotenziali del VP ove esso si disloca.
    Inoltre io parlo SEMPRE a livello emisferico, a quella distanza (io ho parlato esclusivamente della fine del mese) non ha alcun senso andare a guardare un quadrante solo... esistono eccome le emisferiche oltre le 180 ore, su meteociel ci sono fino a 384 ore (e anche io non amo la grafica meteociel, ma per le emisferiche sono ottime per vedere il comportamento del VP).
    A titolo di esempio, dal run 12z di oggi, ecco cosa intendo con "restringimento con accorpamenti vorticosi sparsi":

E' una considerazione di massima sulla forma e il comportamento del VP a fine mese, non sul fatto che sia o meno "a mille"

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Finalmente Scand - e tropo-wave atlantica in rimonta!
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Primi effetti del PNA in calo sulle mappe?

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Primi effetti del PNA in calo sulle mappe?
    Ehm, mi sa di si.
    Finalmente un run in contro-tendenza.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •