...qualche gg fa si parlava di ancora 6-7 gg per svuotare le vorticita del canadese e poi il PNA avrebbe dato la frustata all'onda 2.....
mi sono perso qualche puntata!?
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
@Marco* è che ti aspetti da una stagione mai iniziata come questa?
Un minimo di regolata silent.
ovverosia se ci si lamenta, lo si facesse una tantum no che si lamenta (a ragione) uno e poi gli altri a valanga
![]()
Ultima modifica di Adriano90; 23/01/2014 alle 21:09
Always looking at the sky.
Io capisco lo stato d'animo invece dei meteoappassionati. Non c'è molto da dire e da parlare in questa situazione, se non le continue speranze disilluse da fine novembre fino ad oggi (to be continued...). Personalmente la moderazione me la do subito come ho scritto in altri thread. Non scrivo finchè non arriva qualcosa... se no arrivederci alla stagione dei temporali. Il resto è fuffa.
Mi sento (purtroppo) di dar ragione a Massimiliano, quella carta se non rappresenta una "piallata" zonale ne è quantomeno l'incipit,,il getto è sparato dalle Rockies fino a poche centinaia di km a W dell'Irlanda, quell'ingresso N-Atlantico (per quanto interessante) è il risultato di un modesto strappo del getto in prossimità delle coste europee. Ci fosse la carta a 264 ore, credo che i commenti entusiasti sarebbero ben pochi \fp\
Recmnh2401.gif
Ti seguo piè pari, stufo d leggere sempre le stesse cose e dover reprimere le mie sensazioni , ed amarezze. Amo il freddo,l'inverno e non voglio studiare meteorologia,mi piace condividere gioie e dolori.
Dovrebbe esserci, oltre alla stanza dei lamenti(come afferma qualcuno)anche quella dei "moralizzatori" credo.
Solo due carte per far capire dove sta l'inghippo..........premettendo che, fino alle 144 ore, le ecmwf sono molto belle e le ens anche fino alle 168......notare come, fino alle 144 ore le DS siano basse....
DS 144 h ecmwf.gif
..........per poi "esplodere" solo 24 ore dopo e indovinate dove ???..........in atlantico!........il forte dubbio post 144 ore, sta proprio lì, ovvero nella tenuta della wave 2 tenendo presente che, con quella bestia russo scadinava in alto a destra, basterebbe una tenuta appena maggiore (come si vede anche nella ens a 168 h..) per tirare giù un mare di freddo anche forte perlomeno al nord.....
DS 168 h ecmwf.gif
Adesso continuate pure a lamentarvi ma, sineramente, oltre le 144 oe solo un pazzo ci si può avventurare con questa situazione sul medium range.......e giusto per farvi capire quanto valgano le determinazioni long range di sti giorni, vedetevi la 240 h di iri sera di ecmwf e mettetela a confronto con la 216 h di stasera....
Segnalibri