gfs-0-384.png
buon natale
Comunque io il ricompattamento vero e proprio del VPT lo vedo a partire dalle 120 ore...prima di allora il VP è stato relativamente disturbato con decisi scambi meridiani o "strappi del getto" come qualcuno li vuole chiamare che hanno portato neve e freddo sulle Adriatiche a fine novembre e per ultimo stiamo assistendo ad un'altra decisa irruzione Artica in area Turco-Balcanica seppure l'Italia sia protetta da un'HP in uno dei classici disegni cosidetti ad omega...poi..ripeto è dalle 120 ore in poi che i modelli ci consegnano un VP assai compatto..ma non mi fascerei nemmeno troppo la testa..ci può stare dopo un autunno assai movimentato. Tantè che sempre i modelli lasciano intravvedere verso l'ultima decade di dicembre quindi in prossimità delle Feste Natalizie qualche accenno di "movimento"...di sblocco...a volte basta poco per avere anche fasi interessanti..staremo a vedere..se e come il fatidico indice NAM sarà superato..gli eventuali effetti o non effetti a livello troposferico...e tanto altro ancora.
GFS certezze ne ha solo fino al 15 dicembre
a vedere la descrizione di questo indice:
ao.sprd2.gif
non è solo, secondo me è tutta la visione GFS oltre le 144 ore,
quello dell'AO è solo una descrizione e
prendo in esempio un indice descrittivo che è determinato dalla visione generale del modello americano oltre i 6 giorni...
Oltre i 6 giorni ci mostra incertezza la descrizione, quindi a mio avviso non ha una visione atmosferica generale certa..
se pensiamo ad altri indici descrittivi legati a questo e analizzati ad ottobre..insomma il modello americano annaspa
altro esempio la verifica della descrizione della madden alla distanza di 7/14 giorni:
validphase-W2.gif
credo sia difficile farsi un'idea con GFS..
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 09/12/2013 alle 17:22
Always looking at the sky.
non male.....
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Gfs, Gem e Ukmo inguardabili stasera.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri