Una fase perturbata che porta neve a 1.200 metri sull'Appennino centro-settentrionale per me non è monnezza... Va bene che de gustibus non disputandum est, ma per me monnezza è una giornata come oggi con +15°C, maccaja con pioviggine e ben +11°C a quasi 1.200 metri in Appennino...
Luca Bargagna
Alle 150 ore per GFS si potrebbe vedere anche questo, nel senso che l'americano a 150 ore ancora brancola:
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 10/01/2014 alle 18:31
Ripeto Luca, in mezzo al buio assoluto anche un cerino acceso o una candela ti acceca.......è stra ovvio che sarà meno peggio di adesso, ma non è che ci volesse molto eh.........le mie personali attese invernali , però, sono ben diverse (e senza pretendere la -10° o la -15°, ma na -5° almeno mezza volta a vederla.......nel NON inverno per eccellenza degli ultimi anni, il 2006/7, perlomeno avemmo una settimana in gennaio freddina e con una -5°/-7° che entrò al nord, qua non si vede niente......)
Tiè va, varda che roba......spaghi nordest fino alle 180 ore.....
graphe_ens3.php.gif
MONNEZZA.........
In effetti modelli non proprio entusiasmanti, tanto per usare un eufemismo...la cosa che mi piace meno nel quadro generale stasera, è che si nota una certa debolezza dell'HP scandinavo, che tenderebbe a cedere e a portare via il suo carico di freddo verso est.
E'veramente difficile invertire il senso di una ruota che gira - ancora per inerzia - con tutta questa forza: prendiamo positivamente questo cambio configurativo, e magari intanto prendiamoci una buona neve appenninica a quote decenti...qua non si stava con le montagne marroni fino a 2000m da gennaio 2007, per l'appunto..
Roberto
Always looking at the sky....
ma a 500 hPa la sinottica dei cluster americana è ancora incerta...sempre che si possa commentare senza il Vs tifo al gelo,
ma solo per passione meteo.
Marco, forse parlerò arabo... Non ho mai parlato di chissà quali mirabilia, ma tra lo "0" della "monnezza" e il "10" della "luce accecante" esiste anche il "6 politico" di una normalissima perturbazione con neve a quota 1.200 metri...![]()
Luca Bargagna
Abbastanza sconfortanti i modelli odierni.
Davvero si potrebbe andare a febbraio.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri