"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
La massa artica va verso est in questo caso per l'azione di un'onda medio-corta causate dalla temporanea mancanza di vorticità positiva sull'Islanda e l'arricciamento del canadese a casa sua. Tutto qui. L'hp scandinvao è una situazione ottima in prospettiva, ma da sola non può bastare, ma l'altro tassello utile alla causa è un indebolimento del flusso zonale, e perchè ciò avvenga devi avere un arricciamento del canadese nella sua sede e vorticità neutre o addirittura positive in sede islandese e scandinava.
![]()
Matteo
E' chiaro che tutto è concatenato.
Ma non mi hai convinto del tutto.
Anche nel medio termine, infatti, si nota il tentativo di elevazione
della wave 2 che, però, a causa dell'hp dinamico scandinavo, non può far altro che determinare la divergenza del flusso groellandese: una parte a nord, l'altra a sud/sud-est.
Quando, invece, l'hp scandinavo arretra, si apre lo spazio necessario perchè le masse d'aria artiche si spostino sulla scandinavia e, di conseguenza, per l'elevazione della tropowave 2 che "non ha più nulla" sopra la testa.
![]()
Ultima modifica di Pisky; 12/01/2014 alle 12:12
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
mat scusami, allora i long delle ultime 5-6 emissioni del modello Americano disegnano uno scenario assai simile fra loro ed è un qualcosa che non si vedeva nelle carte da alcune settimane: l'afflusso d'aria Artica sul Nord Europa
in GFS06z questa dinamica si palesa in maniera evidente con una robusta discesa d'aria fredda Artica in direzione del Mediterraneo centrale ... rispetto a quanto hai detto stamattina, col riaccorpamento del VP in terza decade, seconda te una dinamica del genere può essere ancora plausibile ? Perciò non vedevo enormi differenze stamattina fra i run attuali e quelli di ieri
PS: ma MAGARI una discesa come quella che mostrano le 06zprecisa sull'Italia proprio
Occorre guardare le emisferiche nel loro complesso per rendersi conto delle potenziali dinamiche.
E le differenze NON sono laddove tu mi hai indicato adesso ma sul polo su Canada e Groenlandia.
Le differenze sono nell'evoluzione tra le 144 e le 180 ore dove ti ho indicato e che condiziona il resto come scenario evolutivo.
Occorre non limitarsi agli scenari europei per rendersene conto.![]()
Matteo
se parli di aria artico polare o al massimo artico marittima si..il discorso che fai tu ha un senso, anche se comunque la cosa più importante è un arricciamento del canadese e hp su Islanda.
Con hp scandinavo e canadese ben arricciato invece ti puoi divertire molto di più con affondi maggiormente di tipo continentale.
Segnalibri