non importa la definizione di zonalità, come ha detto qualcuno quello che conta è che si rimane in questa situazione stagnante e ridicola ancora ... il flusso Artico sembra morto quest'anno, va tutto a riversarsi sul Canada, noi in pratica ci becchiamo "i resti" delle ondate di gelo terribili degli USA che si scaldano attraversando l'Atlantico, con termiche se, se ci va bene, si attestano sulla -2-3
è una situazione anomala oramai perchè non si schioda e lo diventerà ancora di più quando il gelo continentale presente sull'Europa orientale nei prossimi si affermerà in un enorme anticiclone termico con gelo fortissimo su tutta la Russia ... in pratica solo l'Europa centrale, occidentale e Mediterranea non avrà visto nessuna ondata di freddo almeno media dal 1° Dicembre ad oggi
desolante, quasi quasi ce la potevamo conservare quell'ondata di freddo a fine Novembre per l'Inverno![]()
Ve lo auguro Marcoan. Ma dopo l'augurio... io dovrei essere contento? Sinceramente se mi devo basare su quello che sulla carta (i due maggiori modelli) a 144h non mi sembra così scontato accada la "speranza" che proponi! quindi mettiamola così... oggi come oggi non vedo segnali concreti.
Quando le 144h saranno diventate presente ed eventualmente la speranza sarà diventata realtà, vedrò come si sarà sbloccata la situazione in Europa e sull'Italia.
Ammetto che la situazione meteorologica non mi piace... segnatamente per quelle che sono le mie speranze, ma personalmente non ho mai risposto con maleducazione e nervosismo a nessuno. Piuttosto ho risposto sinceramente così come sto vivendo ora il momento, senza voler attaccare nessuno.
Ciao![]()
Voglio precisare una sola cosa e poi chiudo definitivamente l'ot.
Si può dissentire, si può criticare, si può sbagliare (sono un semplice amatore senza pretese) ma non trovo accettabile usare certi toni con tanta leggerezza che magari sono la regola in altri forum.
Quindi, chiedo scusa per le risposte sopra le righe ma l'ho fatto in risposta ad una affermazione sgradevole, del tutto gratuita.
Buona notte.
![]()
Ultima modifica di Pisky; 24/01/2014 alle 02:37
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Per il momento sembrerebbe che il trend a medio termine sia perlomeno orientato a condizioni fresche e comunque piuttosto movimentate, probabilmente non avremo quindi un'invernata vera e propria, ma qualcosa che comunque potrebbe almeno avvicinarsi. Quindi niente -10 o -15 in quota, ma almeno potremmo avere un temporaneo ribasso dei geopotenziali magari anche sotto i 530 dam, del resto se il convento passa questo, credo lo si debba accettare tranquillamente.
Sul lungo termine passiamo da carte da A0++ ad uno split..
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-216.GIF?24-12
![]()
Pazzi o meno......i modelli posso anche essere inattendibili oltre le 144h ma fossi in te non mi aspetterei cmq grandi cose in chiave gelida......non ci sono le premesse e i modelli lo vedono in maniera inequivocabile...... poi ognuno e' libero
di sperare ribaltamenti clamorosi..........ma su quali basi??cosa puo ' portare a tale rivoluzione nel long rage??
spero di essere smentito clamorosamente
Ultima modifica di davegahn; 24/01/2014 alle 10:00
Segnalibri