Certe dinamiche sono talmente di dettaglio (come in questo caso) e così sottili che devono essere saldamente legate alla troposfera, senza voli pindarici.
Se una dinamica del genere si attiva ( e li sta il problema) il resto diventa sostanzialmente sequenziale.
NOn si può pretendere di cercare un'onda lunga dinamica da una troposfera che non ha sufficiente energia per crearla.
Certe evoluzioni partono da piccoli movimenti.... a volte riescono a volte no.
Qui darei un buon 50%![]()
Matteo
Si, ma deve esserci una base per poter attivarsi, e non mi stupisce infatti che GFS non abbia fatto vedere niente di niente fin'adesso.
Il passaggio chiave è la risoluzione della bilobazione.
Avremo infatti prossimamente un importante ellitticizzazione:
Il lobo canadese verrà progressivamente spinto in direzione del Nord atlantico per la dinamica evidenziata in precedenza.
Questo è lo spunto per la formazione dello Scand+, ma lo svuotamento delle vorticità sul Canada e, viceversa, la traslazione delle stesse in Atlantico, rendono la coperta troppo corta.
Il rischio è che possa esserci un abbozzo di tale pattern ma che poi venga smantellato in brevissimo tempo![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
si, ma perchè devo guardare una carta in bassa strato a 100 hpa e a 240 ore emissione NCEP/GFS00 (che non mi potrà inquadrare una dinamica così di dettaglio tantomeno se il modello che la sottende non la vede) quando posso dall'alta troposfera guardare una dinamica assai più stabile come quella descritta dall'analisi a 380K?
ecmwfpv380f192.gif
Preferisco partire al limite da qui verso il basso anche perchè non ritengo che ormai la strato possa dare o togliere più di quanto la troposfera sia in grado di evidenziare (tenendo anche presente che siamo ormai quasi oltre la metà di febbraio).
E' una questione di modus operandi... per me quel tipo di osservazione ha poco senso![]()
Matteo
Ma se abbiamo detto che l'inverno di quest'anno è dipeso in gran parte dalla troposfera, perchè dovremmo guardare una carta sulla stratosfera per cercare un'eventuale soluzione all'attuale pattern?
Perdonate ma non capisco.
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Guardare una carta a 100hPa è praticamente come guardare la troposfera "dall'alto", non è che mi aspetto un "forcing" in questo senso, è pura e mera osservazione, non scordiamo che la colonna atmosferica è una soltanto.
A mio avviso non ci sono attualmente dei segnali incoraggianti per l'instaurazione di uno Scand+ e per una wave2 stazionaria, questo è quanto. Sul senso delle osservazioni invece non mi pronuncio![]()
Andrea
Volevo dire che sono ovviamenti tutti pareri di gente che pensa col proprio cervello, è anche bello che ci sia qualche divergenza, la crescita individuale non è possibile nel piattume analitico....Bene così quindiun salutone amichevole
![]()
Segnalibri