vedo che si sta parlando di modelli in alcuni td non inerentiquindi penso sia più idoneo aprire un topic in cui parliamo specificatamente delle uscite dei modelli matematici
al momento la situazione è la stessa rispetto a qualche giorno fa: dopo il peggioramento alimentato da aria Artica si assisterà ad un elevazione Azzoriana verso NE che farà calare aria più fredda verso l'Europa centrale
come al solito, GFS sbatte il corridoio freddo oltralpe per uno stiramento dell'Anticiclone che si piega quasi diritto da W a E, mentre UKMO stasera vede il nucleo freddo dirigersi verso di noi
ECMWF in sintonia con UKMO anche se a fine run il freddo predilige l'Europa centrale
penso che sulla dinamica pesi la posizione finale della depressione fredda in arrivo, più è a E meglio è
GEM come GFS nella dinamica ma molto più orientali, il freddo entra diritto sul Nord Italia con coinvolgimento delle altre regioni
stnano uscendo ECMWF12z, vediamo (che già a 48h sono più a E di GFS, sai che novità ...)
Grande Giuseppe! Ci voleva un trd minestrone.
PS: Ukmo incredibili!
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
ci voleva questo Thread e mi raccomando commenta quanto più puoi Dream che sei uno dei migliori nell'analisi delle carte![]()
Mi pare che stiamo andando dritti dritti verso un'irruzione artico-continentale che potrebbe abbattere qualche record decadale sicuramente per l'ultima di novembre e forse anche per la prima di dicembre![]()
Roberto
Always looking at the sky....
addirittura ... ci sono irruzioni molto più forti in Novembre, quella che propongono i modelli stasera è un avvenzione fredda Invernale ma nei limiti di Novembre
l'ondata di freddo più intensa per Novembre è quella del 1975 ma anche il 1998 ebbe la sua Burianata (freddo record in Russia) ... più indietro il 30 Novembre 1957 ci fu un ondata di gelo Artico-Continentale sul filo del rasoio ma fu potentissima anche per i successivi giorni di Dicembre
la Russia è un forno al momento, è anche vero che basta poco per trasformare un irruzione Artica in una Burianata ma quest'anno non mi aspetto granchè da E/NE per i suddetti motivi
cerchiamo di incanalare per ora il freddo verso di noi, per le irruzioni toste c'è tanto tempo avanti![]()
Segnalibri