Un saluto a Luca e a tutti gli intervenuti in questo thread.
Dai modelli si può osservare come l'onda planetaria euroatlantica continui a mantenersi anche nel medio-lungo termine piuttosto pimpante, mostrando ripetute pulsazioni verso nord.
Prendiamo come esempio il run GFS06 di oggi: partendo da un ipotetico "step 0" rappresentato dalla mappa a 72 ore, si vede come l'anticiclone azzorriano provi a ergersi partendo da meridiani progressivamente più occidentali (guardare le istantanee a 96, 156 e 192 ore); questa tendenza è a mio avviso la più logica e sequenziale, che potrebbe portare a rientri continentali di tutto rispetto nel lungo termine... Tuttavia abbiamo il problema del JS polare in uscita dal continente americano, che non consente un'intrusività a latitudini polari della wave 2 (la causa probabilmente è da ricercare nella PNA, negativa da tempo immemore, come segnalato da Mat a più riprese), ma che al contrario tende a far reclinare prima verso NE (240 ore), quindi sui paralleli (300 ore) l'asse anticiclonico, riaccorpando il "palloncino euroscandinavo" all'alta subtropicale sui meridiani italici (336 ore) e riportando a fine run (384 ore) la situazione allo "step 0" (mappa praticamente sovrapponibile a quella delle 72 ore).
E' solo un run, ma ha una linearità disarmante nel suo sviluppo configurativo.
![]()
Luca Bargagna
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Si noti peraltro come emerge dai dati relativi alla GWO come la stessa eviti ormai da tempo chirurgicamente lo stage 3 (che porterebbe un deciso incremento dei Mountain e Frictional T.) abbinabile ad una fase positiva del PNA proprio a causa del disturbo ivi opposto in sede pacifica e come il Glaam rimanga su livelli molto bassi:
http://www.esrl.noaa.gov/psd/map/images/gcm/gwo_40d.gif
gltaum.90day.gif
Matteo
Un caro saluto anche a te, caro omonimo.... Condivido perfettamente la tua precisa analisi, che riflette in maniera più descrittiva ciò che più "ermeticamente" avevo proposto nel mio precedente intervento, corredato - senza pretese previsionali, lo ribadisco....- da una mappa ENS06 a 312h. Percorso lineare, che mi sembra coerentemente indirizzato già da qualche giorno, ma che comunque occorrerà rivalutare in ottica terza decade alla luce di quanto accadrà nei prossimi giorni.![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Segnalibri