Stefano ho scritto che alle 168 ore già si notano decisi cambiamenti:
Aleutian Low Index e Eastern Europeanhigh Index in aumento
La via d'uscita sarebbe proprio
l'Omega High che passerebbe a Eastern European High
l'Aleutian Blocking (fortemente persistente) che passerebbe ad Aleutian Low
Grazie al cavolo Alessandro!
Se ti parte un precondizionamento o appiana le anomalìe o se imprime loro dinamicità maggiore mette in crisi il vortice.
Fino a ieri attendevo questo bivio oggi propendo per le prima soluzione.
Occorrerà pazienza e si ripartirà da questo reset.
Nulla è perduto.... forse dicembre...e poi occorrerà monitorare sul dopo.![]()
Matteo
sono d'accordo ci voleva poco in questa situazione
Non sottovalutiamo però i segnali canadesi, guardate sopratutto l'anomalia negativa come staziona tra Terranova e Labrador:
ECH101-168.GIF.pngECH101-192.GIF.pngECH101-216.GIF.pngECH101-240.GIF.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 07/12/2013 alle 12:03
Si vis pacem, para bellum.
parafrasando in parallelo..uno inizia un sentiero per raggiungere un rifugio sulla sommità..dopo 3 ore di cammino si accorge che ha sbagliato e non si prosegue più da nessuna parte, idea..deve fare il reset..cioè ridiscendere al punto di partenza e cercare un nuovo inizio..tanto per dire come siamo messi \fp\
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Come impostazione generale la penso così anch'io, Matteo....
Ormai da un po' ho maturato la convinzione che la prima parte dell'inverno debbe essere poco "performante", ed il trend sembra essere piuttosto orientato in tal senso, ad oggi.
Qualche speranza di variazioni di tendenza in tempi non biblici continuerei a tenerla in vita perlomeno per qualche giorno ancora, seppur senza farmi illusioni di sorta.
Laddove l'unica certezza rimane quella di un VP che per adesso non voglia concederci granché, ahinoi....
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Giusto Matteo, sacrosanta puntualizzazione; parliamo di metodo perchè, la teoria va unita alla prassi a cui si riferisce. Questione di metodo analitico, come ribadisco da tempo; considerazione della letteratura in presenza della realtà fattuale e viceversa, un continuum di informazioni e controinformazioni; cosi si ragiona, sopratutto in relazione alla soglia!![]()
Always looking at the sky.
il VP in sede polare sembra continuare a faticare molto:
ecmwfpv475f192.gifecmwfpv475f216.gif
Ciao mitico Luca!
Verissimo quello che dici, ma se l'asse "virtuale" che connette i due principali centri di vorticità non ruota di almeno 45° noi continueremo a vedere solo accapì.
PS- Non importa in quale direzione ruota l'asse... In senso orario avremmo refoli continentali, in senso antiorario avremmo influenze nord-atlantiche, andrebbe bene tutto... Solo pour parler, ovviamente.
Luca Bargagna
Segnalibri