l'ennesima bordata gelida per il Canada e Usa centro orientali..la -5 fin sulla Florida! \as\
In arrivo la -5° sulla Florida ? ma non finirà qui! | FREDDOFILI | Meteo Freddo
articolo di approfondimento...e noi a guardare
USA, VORTICE POLARE protagonista: nuova ondata di gelo - MeteoGiornale.it
si ragazzi ma l'ovest è sempre stato un bersaglio meno colpito dalle irruzioni
A me si! vuoi mettere? La sicurezza che ti nevica quasi ogni anno? E poi come nevica? Un metro!!! che mi importa che in qualche circostanza passo poi a 15°C. Non è che succede sempre? E quando succede... faccio spallucce... intanto mi sono goduto la mega-nevicata.
Vuoi mettete qui? Attesa eterna... spesso mal riproposta, con le irruzioni che ti scansano... la neve che quell'unica volta che la può fare si ferma a 70km da casa tua...
Non c'è paragone. USA tutta la vita (penso anche ai temporali e ai tornado primaverili estivi)!!!
(Personalmente ho goduto di grandi spettacoli della natura anche a Milano... non a livello USA... però dai...)
ovviamente ognuno ha i suoi gusti, un episodio così lo vivrei ben volentieri anch'io saima sinceramente viverci no. io non mi lamento della mia zona, la neve la vedo quasi tutti gli anni, e non molto raramente abbondante ( ultimamente però negli ultimi 5/6 anni non si è vista una nevicata davvero abbondante) e ci resta facilmente per due mesi con un pizzico di fortuna (come l'anno scorso) e poi guarda che anche negli usa ci son posti dove ne prendono un metro mentre qualche chilometro più in là 10cm e basta....
inoltre essere in balia di correnti calde-fredde in modo così estremo non è che mi attiri molto...
io quoto le parole di silent invece..tutto un altro mondo e altra musica, poi è normale che ognuno ha i suoi gusti..da premettere comunque che non l'ho mai provato quel tipo di clima quindi non so come potrebbe essere sperimentarlo dal vivo![]()
Un metro di neve in una nevicata sola lo vedi esclusivamente in particolari circostanze nelle zone esposte a LES, mentre non lo vedrai mai a Chicago o Minneapolis. Le suddette zone esposte a LES hanno medie imparagonabili a quelle dell'Europa occidentale, mentre sulla costa fino a Boston le medie termiche e nivometriche non sono particolarmente differenti da quelle del NW italiano. Ovviamente se paragoni Houghton e Lecce un pochino di differenza c'èed è anche ovvio che lontano dalla costa faccia più freddo lì che qui, però non bisogna parlare di quella zona degli USA come se il clima fosse sempre uguale ovunque.
![]()
Ultima modifica di nevearoma; 15/01/2014 alle 23:38
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
le medie nivometriche a ovest dei grandi laghi non saranno granchè però hai almeno la sensazione del gelo quello vero sulla pelle, pure che non nevica abbondantemente puoi dire di avere temperature invernali con la i maiuscola, qui neanche quelle abbiamo da un pò di anni a questa parte!![]()
Falso a Boston cadono 114cm di neve mediamente all'anno. Portland addirittura 166cm, Chicago 96cm, New York "solo" 68cm. Forse solo zone ristrette del nord-ovest possono sfiorare tali accumuli (e non credo zone propriamente di pianura). Ricordo che stiamo parlando tutte di zone comprese tra 40 e 43° di latutudine per quel che appunto può contare la latitudine okay.
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Segnalibri