Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 114
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Clima Pianura Padana: Considerazione personale.

Citazione Originariamente Scritto da SilentSnow Visualizza Messaggio
    No no! anche per il clima alpino facilmente fruibile, per la galaverna, per la nebbia (fotograficamente parlando), per i temporali a supercella (che si creano li con una probabilità maggiore rispetto al resto del territorio italico), ecc. Come vedi mi sono attenuto a discorsi meteorologici... che per me sono fondamentali; cioè cose estreme o difficili da vedere, perchè ben si conciliano con la mia passione fotografica.
    Per carità anche in puglia riesco a fare qualcosa... con un pò di sforzo e fantasia, ma in PP sarebbe tutto più a portata di mano e semplice.
    Sono in cerca di lavoro, chissà... ci sono stato già 6 anni.

Se poi penso alla neve... è una battaglia persa in partenza. Io ho visto la nevicata più grande in assoluto della mia vita proprio quando ero a Vittuone (MI). 2gg di neve e 56cm con pulitura tavoletta non mi ricordo più ogni quante ore. Ovviamente parlo di nevicate in pianura. Considerò affascinante la neve a tutte le quote, ma in pianura è più difficile, perciò più affascinante.

Diciamo che sono considerazioni che vanno fatte da zona a zona
    per la neve l'ideale è abitare
    - al NW (in modo particolare nel basso Piemonte), in Emilia oppure nei fondovalle chiusi (Trentino, Ossola, VdA ecc.) dove è facile creare condizioni di omotermia anche in assenza di freddo. Inoltre in quelle zone c'è una maggior conservazione del freddo in caso di cuscino preesistente
    - per i temporali o vivi il più possibile vicino alle Alpi (quindi pedemontana e alta pianura...diciamo da NO-MI in su analizzando solo la mia zona) oppure non ne vedi molti

Posti come la Lombardia SE, il basso Veneto, la zona di Ferrara-Rovigo (non me ne voglia Federico ) le ritengo abbastanza da scansare dal punto di vista nivotemporalofilo

Vittuone, come tutto l'areale circostante, è un posto discreto, perchè ha una media neve sui 35-40 cm (mi pare), una piovosità sui 1000-1100 mm a giudicare dalle isoiete e in estate temporali piuttosto frequenti e che fanno anche "macello" (supercelle, mesolinee intense, temporali di calore ecc.)

Apprezzo che parli della PP in termini di "bene", cosa non facilmente riscontrabile da coloro che vivono in altre parti d'Italia

PS Certo, fa incazzare quando nevica "alla Silent" ahahah

Silentsnow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    - al NW (in modo particolare nel basso Piemonte), in Emilia oppure nei fondovalle chiusi (Trentino, Ossola, VdA ecc.) dove è facile creare condizioni di omotermia anche in assenza di freddo. Inoltre in quelle zone c'è una maggior conservazione del freddo in caso di cuscino preesistente
    - per i temporali o vivi il più possibile vicino alle Alpi (quindi pedemontana e alta pianura...diciamo da NO-MI in su analizzando solo la mia zona) oppure non ne vedi molti

Posti come la Lombardia SE, il basso Veneto, la zona di Ferrara-Rovigo (non me ne voglia Federico ) le ritengo abbastanza da scansare dal punto di vista nivotemporalofilo

Vittuone, come tutto l'areale circostante, è un posto discreto, perchè ha una media neve sui 35-40 cm (mi pare), una piovosità sui 1000-1100 mm a giudicare dalle isoiete e in estate temporali piuttosto frequenti e che fanno anche "macello" (supercelle, mesolinee intense, temporali di calore ecc.)

Apprezzo che parli della PP in termini di "bene", cosa non facilmente riscontrabile da coloro che vivono in altre parti d'Italia

Nooooo che mi hai ricordato!!!!! Il campanella del nord!!! ahahahah va beh...
    Comunque è chiaro che generalizzavo. Io ho abitato nella zona del milanese e conosco quella; meteorologicamente parlando è buona. Difficilmente delude nonostante l'isola di calore.
    Voglio dire... gli anni sfortunati ci sono sempre... ma nel complesso da soddisfazioni. Non rimani mai a bocca asciutta più di 2anni.
    L'estate invece con l'HP africano è spesso terribile. Ecco il clima padano d'estate non è il massimo, anche se poi è il presupposto per le supercelle.
    Beh... voi siete abituati bene... ma ribadisco che da definizione quella neve è sempre neve.
    Sono uno abbastanza rigoroso sulla teoria... anche da molto tempo non mi aggiorno... tipo sulle previsioni sugli indici, stratosfera, ecc... capisco fino ad un certo punto .

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Una cosa da aggiungere:
    Anch'io abito in Pianura Padana ma al limite Nord (Lentate SS va dai 220 m slm della Stazione FFSS ai 282 m slm di Cascina Imperatore, 3 Km a Nord).
    Lentate Centro e' a 250 m slm.
    Risultato: Nebbie rare ed Inversioni Termiche che saltano come niente, specie per brezze da Nord (a 15 km Prealpi e Laghi).
    Quindi in questi giorni nella Medio - Bassa Pianura giornate con Nebbie e Galaverne pesanti e massime poco sopra zero,
    qui gelo moderato e brina notturna ma giornate stile Riviera Ligure!<br>A Lentate non ho mai visto la cosiddetta "freezing fog"!

In compenso di Inverno spesso Nevica a Pavia-Piacenza-Parma a 50 m slm, e qui piu' a Nord e 200 m piu' in alto
    si squaglia tutto!
    Ironicamente lo chiamo Clima Padano-SubRivierasco!!!!!!

In compenso, mediamente piu' TS e piu' mm di pioggia.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    445 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio

quoto, anche se dubito che vittuone arrivi a 40cm di media le zone migliori IMHO (non negli ultimi anni purtroppo) sono tra biellese e varesotto in pedemontana. ci sono zone con media nivo alta e una quantità di temporali assurda. purtroppo negli ultimi anni non va così. dal punto di vista neve il basso Piemonte è imbattibile all'interno della PP. se dovesse continuare con l'andazzo che ha preso negli ultimi anni consiglierei Bergamo \as\ vede più neve che Varese ultimamente e anche più temporali.

dal punto di vista nebbia, per chi piace, nel pavese c'è la sagra \as\ se invece non piace da Monza in su va benissimo, qui in tutti questi giorni di hp ne ha fatto uno di nebbia "vera" (tutto il giorno con nebbia ma non pesante, visibilità buona, è stato domenica scorsa). Cmq la nebbia accentua ma di poco l'inquinamento, nel senso che non ne permette lo "smaltimento", il vero problema è la stabilità atmosferica: in caso di stabilità, nebbia o non nebbia, i valori di PM sono alti cmq, la differenza è poca. ho fatto un laboratorio sull'inquinamento atmosferico, avevamo a disposizione 30 anni di dati di Milano: abbiamo notato che il fohn ripulisce l'aria ma meno di quel che si pensi (per dire si passa da 80 a 30, sto dicendo a caso per fare capire), mentre l'ingresso di una perturbazione, anche prima che inizi a piovere, con l'instabilizzarsi dell'aria, spazza via tutto e subito. prendendo invece lo stesso periodo dell'anno come campione si è notato come con o senza nebbia, in presenza di hp tosti tipo quello in essere, i valori erano altissimi in entrambi i casi, poco più alti in caso di nebbia. gran bel laboratorio quello
    Si vis pacem, para bellum.

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    @Nix: Ma non è un mio pensiero. è un dato di fatto. se guardi la concentrazione di PM10 nel lecchese o qui vedi che alla fine sono paragonabili, quindi nebbia o non nebbia gli inquinanti sono alti.
    l'ho detto perchè parlavi di caldo
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    l'ho detto perchè parlavi di caldo
    Con caldo mi riferivo alle temperature (sopramedia) che stanno avendo le pedemontane in questi giorni (over 10). no nebbia>caldo (sopramedia)
    [

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Con caldo mi riferivo alle temperature (sopramedia) che stanno avendo le pedemontane in questi giorni (over 10). no nebbia>caldo (sopramedia)
    ah ok

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

L'unica condizione in cui mi piacerebbe vivere in Padania è questi giorni di HP invernali

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    L'unica condizione in cui mi piacerebbe vivere in Padania è questi giorni di HP invernali
    stai a Roma che è meglio, va!

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    e , per favore, non dire Padania...grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •