Voto 8
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Inverno: 5
Primavera: 7
Estate: 7
Autunno: 6,5
Delude solo l'inverno, per il resto buon anno
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Ammazza che standard avete...
Io dovro' dare al 2013 un voto molto alto, non so, vicino al 9 probabilmente... e non perche' sia successo chissa' che... e anzi, vengo da un gennaio tremendo, con dei giorni piovosi attorno alla meta' che mi han creato dei danni anche economici... e quasi tutti i mesi sono finiti in sopramedia (anche violenta, come i +4,8 di maggio).
Marzo di una nevosita' notevole (ma marzo e' sempre marzo) con i quasi 2 metri attorno a Pasqua e poi il vero miracolo tromsiano, stagione calda esplosa di botto con record forse centenari distrutti a maggio e la mitica sfiorata dei 30 gradi il 30 maggio.
Estate che e' proseguita con un'ondata di calore dietro l'altra, escluso luglio forse un po' troppo piovoso. Autunno breve con neve di ottima qualita' gia' ai principi di ottobre che tuttora si mantiene molto abbondante al suolo. Qualche bump nel percorso, ma visti i tempi che corrono e' un anno che ripeterei all'infinito, a differenza per esempio del 2012.
Facciamo 9, via. Perche' anche le anomalie hanno lavorato bene quando dovevano. Dovessi calcolarlo solo per le tanto bistrattate medie dovrei dargli tipo 2, ma questa e' una pagellina personale immagino e non scientifica![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
7,5. inverno scorso direi ottimo qui con pesante sopramedia nivo, inverno eccellente per le Alpi. primavera piovosa e fresca fino a Giugno. Estate poi a tratti molto calda ma nel complesso più vivibile "a pelle" di altre. autunno normale direi, a tratti caldo, a tratti fresco e perturbato. con un dicembre invernale si sarebbe passati al 9, ma così si scende al 7,5 (dicembre da 1).
Si vis pacem, para bellum.
non me lo ricordo manco sto 2013, forse qui dev'esser stato maledettamente scialbo e insignificante ... ora riprendo i dati mese per mese e giudico
Gennaio: solito mese di Gennaio anonimo, un pò più caldo del normale con scarsità di irruzioni fredde ma almeno è stato piovoso, tanto ! 5.5
Febbraio: poche novità, è il mese che come al solito recupera il livello medio dell'Inverno, tutte e tre decadi, anche se di poco, sottomedia anche se senza nessuna irruzione degna di nota, mese abbastanza piovoso, 7.5
Marzo: mese deludente rispetto alle sue caratteristiche degli ultimi anni ma l'ondata di freddo e neve di metà mese è stata violentissima ! 6
Aprile: definire da vomito sto mese è un complimento, scaldata di fine mese da annali. 3
Maggio: non come al Nord Italia ma anche qui è stato un ottimo mese, nulla da eccepire, magari poteva piovere un pò di più, 8
Giugno: il mese più bello del 2013 qui ed è tutto dire, sottomedia di un grado sulla trentennale che per Giugno è quasi un evento epocale, unica pecca: mese secco, 8
Luglio: inizio ancora buono, finale del mese bollentissimo, continuamente sfiorati dai temporali con secco perpetuo, 5
Agosto: tipico mese di Agosto, molto calda la prima parte poi è andato lentamente scemando il caldo, anche in questo caso assenza di temporali, Estate molto secca qui nel complesso ma per pochi chilometri di ... sfiga ! 5
Settembre: i mesi di Settembre freschi degli ultimi 15 anni sembrano un vago ricordo ... altro Settembre da cestinare, mediamente caldo e secco, 4
Ottobre: giudizio a metà su questo mese: alluvionale la prima parte con grandi nubifragi, presi tutti !!! Poi ... schifo totale, caldo e secco nuovamente 4
Novembre: prima parte come il finale di Ottobre e poi ... ultima decade da incorniciare, praticamente perfetta, ha salvato il mese, 6
Dicembre: bhe per ora fa schifo anche se c'è di peggio ma qui mi ritrovo con una minima assoluta di 7° quindi ... fatevi due conti, solo inversioni e assenza di irruzioni fredde e di precipitazioni, mix peggio possible per qui in collina, unica consolazione che le massime non sono altissime, 4
no, non mi piace proprio quest'anno perciò non mi ricordavo i singoli eventi
Aprile è stato il secondo più caldo del dopoguerra al sud,localmente anche il primo.
Ottobre al CS è tra i primi 5 più caldi.
Gli altri mesi vanno dal mediocre al più che discreto.I giudizi,per quanto mi concerne e come ben sai,si basano su valutazioni legate alle medie termiche trentennali o cinquantennali ed al numero di irruzioni fredde(se sono mesi invernali).
Neve: 89 cm su 60 medi circa, 7.
Pioggia: Chiuderà penso a 1600 mm su 1500 circa di media, 6,5.
Temperature: +1.3°C dalla 71-00, 4.
Voto all'anno: 6-
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Per ora sono indeciso tra il 7,5 e l'8, aspetto ancora una decina di giorni e poi deciderò.
Segnalibri