Hai ragione Josh , a Natale siamo abbastanza sfortunati come ondate di gelo !

Per vedere i dati sulla mia Pineto , ho spulciato un archivio della vicina Pescara che parte dal 1973 e ho notato che qui nevica praticamente ogni inverno ; può essere anche soltanto una spruzzata eppure la neve fa quasi sempre la sua comparsa !

Tuttavia è difficile che avvenga proprio il giorno di Natale ; anzi l'opposto !! Ho trovato parecchie giornate con venti caldi di scirocco!!

Le date invece molto positive sono state queste 2 sempre riferite a Pescara Aeroporto

25 Dicembre 1986 : neve -2C° / 3C°
24 Dicembre 2003 : neve 3C° / 5C°

la seconda data me la ricordo , stavo alla finestra aspettando il Natale a vedere la neve ... bellissimo perchè nevicò proprio la notte tra il 24 e il 25!
La prima che deve essere stata la più bella , non ero presente

Quello che chiedo invece , è che non si ripeta un Natale 2009 !!!!!!!
Può essere considerato come un Natale diverso , un qualcosa di eccezionale ( in negativo però ) e averne vissuto 1 basta e avanza !!
Garbino imbestialito tutto il giorno !!!

Dato che io allora non prendevo ancora i dati , ecco qualche valore spaventoso preso dalle stazioni meteo in zona!!

Montesilvano

25 / 12 / 2009
ore 0:00
25C° , praticamente se era Ferragosto forse era più fresco ... si parla di circa 22C° sopra il valore medio che si registra la notte di una vigilia di Natale

Pescara Aeroporto
18C°/ 24C°

e pensate che la media di Dicembre è 3.2C°/ 11.8C° ; 15C° sopra la media minime e 12-13C° sopra la massima \fp\