Aggiungo anche la correlazione tra AO ed indice IZE:
07_indice-AO-calcolato-vs-AO-osservato.jpg
Guardando la tabella si può dire che l'unico difetto di questo indice è quello di non aver avuto la stessa pubblicità dell'OPI...![]()
A proposito di uno dei migliori outlooks finora, quello dell'OPI, e in ordine a quanto dicevo nel post di apertura del thread (come sempre, a solo 1/3 della stagione...):
Europa002.pngcompday.pAoH5I_2xN.gif
Quasi da Giotto...
AO: +1.48
NAO: + 0.79
~~~ Always looking at the sky~~~
...la previsione a livello europeo è completamente sbagliata per dicembre...Azzeccata solo la parte a noi opposta dell'emisfero...
![]()
bah... anche la valutazione di un indice per esempio la NAO di steph (che lui ha postato prima) ci sta, non mi da noia riportata quì
c'è da osservare piuttosto che questo IZE sovrastima AO...
Andrea
....ho letto anche io, ma non mi trovo sul valore medio trimestrale della AO...........perchè se DICEMBRE ha chiuso con un valore medio di +1,54, Gennaio chiuderà con tutta probabilità con un valore medio neutro e se poi Febbraio, come loro dicono, chiuderà con un valore medio negativo, come diavolo fa a venir fuori una media trimestrale di +1 ???![]()
Ecco il chiarimento di Climatemonitor.
Errata corrige:
rileggendo l’outlook mi sono accorto di aver commesso un errore nel riportare il dato medio invernale previsto dell’indice AO. Infatti ho erronemanete riportato il valore dell’indice IZE da cui si ricava il valore dell’indice AO. Quindi la parte “ad un valore attorno a +1″ è da cambiare in “ad un valore attorno ai +0,4″.
Carlo Colarieti Tosti
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri