Ciao Leon.
Nessun segreto, tra l'altro credo di averlo motivato proprio alcune pagine successive all'esposizione dell'outlook che ti posto qui:
Chi se la sente di fare un quadro (molto) generale sulla stagione fredda 2013-14?
Quella parte della spiegazione che motiva il cambio di rotta di metà gennaio con innesco continentale è quella che attualmente mi lascia più da pensare in ottica futura (anche se non ho ancora motivo alcuno per emendare le prospettive indicate) in quanto le modifiche delle SSTA in ambito tropico-equatoriale pacifico sono assai modeste, rispetto quelle che mi attendevo a più breve scadenza ( e che erano state ipotizzate allora in alcuni outlook del NOAA sulle regioni dell'ENSO) e anche il PNA, benchè lievemente risalito, fa fatica a oltrepassare la neutralità.
Di qui la scarsa incidenza ad oggi sul prevalente segno positivo della NAO (anche se questo era preventivabile fino ad ora).
La situazione attuale è questa:
sst.anom.gif
A quanto detto nel link di riferimento aggiungo alcune considerazioni allora operate sulla diversa situazione di partenza del vortice polare troposferico (prevalente AO+ estiva) e sulla conseguente attenuate anomalìe positive termiche delle acque del Mar Artico che indubbiamente hanno influito sul minor disturbo circa la ripartenza del vortice stesso e su di una posizione più baricentrica rispetto il polo.
Il fattore Qbo occidentale benchè non ottimale ai fini di un vps disturbato è rimasto a fare un pò da contrappeso nel limbo a causa dell'incremento del SFI fino a valori di moderata intensità solare.
![]()
Matteo
Dopo la segnalazione dell'ottima performance dell'outlook di mat e quella discreta di Sandro, segnalo anche l'incredibile skill dell'outlook mensile dell'utente Copernicus64 che si occupa di proiezioni effettuate guardando essenzialmente all'andamento del sole e alle associate connessioni con i pattern atmosferici
Modelli stagionali sun-based: proiezioni copernicus!
~~~ Always looking at the sky~~~
Grazie ragazzi ma il tempo stringe ed io avevo parlato di una seconda parte di gennaio fredda per avvezioni continentali.
Al momento la regione russa è messa così:
e naturalmente, al passaggio di masse artiche, sforna vorticità positiva a gogò(siamo più o meno climaticamente a Novembre).
Speriamo che:
1 si ridimensionino, come parrebbe, le temperature;
2. che l'occasione persa che i GM ci mostrano tra circa 7/8 gg. per allentamento delle velocità zonali, si ripresenti al momento giusto(quando l'est e il nord est si siano raffreddati per benino).
Altro che forcing verso NE! Ci agganciamo ad una stufa?![]()
Matteo
Anch'io ringrazio steph per questa bella iniziativa (e grazie allo stesso steph e a Sandro per l'apprezzamento!) E' sicuramente un incentivo in più a fare sempre meglio e a cercar di capire per quanto possibile questa atmosfera così "volubile"!![]()
Ma davvero così brutto lo skill CM?
![]()
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
No, soprattutto seguendo l'analisi. Ma la mappa ci azzecca poco, perché con quelle anomalie (un ibrido fra SCAND+ e HP sulla Russia europea) non avremmo avuto il dicembre che abbiamo avuto!
Dal punto di vista delle sole rappresentazioni in mappa, il peggiore è il nostro di MNW (\fp\), si salva in parte tramite la descrizione e soprattutto la proiezione NAO. Quello di CM offre una descrizione più o meno azzeccata anche se parla di stratwarming a fine dicembre che non si sono verificati.
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri