E' stato detto di tutto di più.
Ho riassunto tutto in un file pdf
Inverno 1985.pdf
![]()
Per motivi anagrafici(avevo circa 6 anni)non ricordo granché,anche perchè nella mia memoria la nevicata del gennaio 1985 si sovrappone a quella del febbraio 1986(qui come accumulo furono simili).
Vedendo i dati,gennaio 1985 fu un mito,anche se qui abbiamo avuto mesi più gelidi e persino-pur in una zona sfigata per la neve!-nevicate maggiori,come quella del febbraio 1965.
Per il centronord credo che resterà per decenni IL MESE INVERNALE PER ECCELLENZA.
...Un dolore che non si riesce a non rinnovare ogni anno a quanto pare. Io avevo18 anni,l'ho vissuto pienamente ma ricordarlo ogni inverno fa diventare questo periodo più squallido ...i per quanto sia possibile
La gloria...cose che oggi ce le scordamo...
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Grande reportage, come sempre del resto.
Complimenti vivissimi... per gente come me che non ha avuto la fortuna di poter vivere quell'evento anche solo leggere cronache e testimonianze fa un certo effetto.![]()
- "All that you can't leave behind...." (U2) -
Meteo-ricordi indelebili … la prima nevicata vissuta a Pisa dopo quasi 11 anni che vi abitavo … il ghiaccio in Arno … ma soprattutto l’atmosfera surreale che si visse nelle mattine dal 9 al 12 gennaio. Svegliarsi con il terreno innevato, in doppia cifra decimale, in un’atmosfera quasi da reportage siberiano, non ha prezzo a pochi km dal Mediterraneo.
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Gran bel articolo!
mi chiedevo.. se il gran gelo sull'Italia ha un ritorno di circa 28 anni alla potrebbe essere stato il febbraio 2012(anno più anno meno)spero che non sia cosi...
comunque ogni tanto negli inverni che non seguono il trend arrivano delle sfrecciate molto fredde che ci fanno ricordano in quei pochi giorni(anche se il freddo non è eccezionale) i grandi inverni del xx secolo...![]()
Segnalibri