Profezia genovese...![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Oggi si....tra 180 ore non saprei
L'hp termico nasce solo per un fattore....termicoovvero è la pressione al suolo che aumenta a causa della densità ( e quindi del peso) dell'aria fredda che si sovrappone sul suolo stratificando. A quel punto la vorticità al suolo è inibita dallo strato di inversione che si crea e ti trovi una bella "H" anche sotto geopotenziali blu
![]()
Matteo
Complimenti Mat,
sembra profilarsi proprio un peggioramento di stampo invernale quantomeno per il centroNord e per le zone occidentali
Se va in porto non sarebbe utopistico pensare ad una prima spolverata bianca in pianura per la fine della seconda decade di gennaio sul Nordovest e a quote molto basse sul nord e parte del centro![]()
Pare che il 12z rifletta esattamente ciò che Mat ha esposto molto bene in questo ottimo topic.
Non è che quelli di GFS ci leggono per delle dritte nei periodi complicati da prevedere? Il dubbio mi viene dopo oggi pomeriggio.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Grande analisi come sempre, sei un vero maestro Mat, faccio solo una mia considerazione: non vedo quel deciso rallentamento zonale che piacerebbe a me, vedo quelle interazioni che piacciono, giustamente b, ad altri. per noi del centrosud non cambierà nulla. Si passerremo dalla neve a 1800/2000m a quella a 1300/1400m ma mai come quest'anno l'inverno è e sarà solo una illusione![]()
Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò
Beati voi che avete le sfere di cristallo...
L'evoluzione potrebbe essere graduale. Prima interazione atlantico/continente, poi chiusura anticiclonica più ispanocentrica e articata balcanica. E' una soluzione vista altre volte.
Ma se "è e sarà solo un'illusione", allora trasferiamoci sul forum "caccia e pesca".
![]()
dopo tanti anni la regola ATLANTICO= NON INVERNO per me più che una regola è un DOGMA. Fin quando non vedo un rallentamento deciso delle velocità zonali con blocco totale delle correnti atlantiche io non penserò mai all'inevrno. Con le interazioni di Mat io e te stiamo davanti alla tv a guardarci la neve padana![]()
Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò
Segnalibri