"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Non male il run Gfs!...certamente l'americano oltre le 120/144 in situazioni così difficili ci farà vedere molti scenari se pur ormai improntati al freddo.
Ukmo e Readimg in questi casi, soprattutto nel medio termine, sono i migliori, con il primo ormai che ha performance veramente di livello.
Detto questo comunque, la mia Ukmo era presa a puro scopo didattico!!...certo è Ukmo,...una didattica che va presa anche con una giusta cognizione di evoluzione futura!![]()
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Ed ecco Reading simil a Ukmo!
ECH1-144.GIF.png
Differenze di poco rilievo a larga scala legate al lag temporale, ma sostanzialmente simili!
In Reading c'è meno sparata calda tra i lobi canadesi che renderà il run, pour parlè, sempre bello invernale ma forse non cattivo!
Per quel che vale, una 8 giorni molto invernale, se pur non cattiva, ma molto bella!!
yyy.png
![]()
continua a mancare la materia prima...il blocco atlantico
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Ben trovati amici di mtw. Circa il grassetto, ritengo, che un po' tutti ci eravamo abbastanza convinti, da molti indizi, che un bell'HP ci avrebbe interessato per molto tempo. Semmai, vi è stata una fase di dubbio, circa la sua persistenza, intorno alla befana, ma solo perchè i modelli di fine dicembre proponevano, univocamente, per il periodo intorno alla befana, quindi per il medio termine di allora, uno strappo al dominio anticilconico. Era abbastanza evidente che non sarebbe stato una cosa determinante per il cambio, ma alcuni run insistenti ci aveveno quasi convinto per un strappo freddo temporaneo che poi, alla fine, si è mostrato un nulla di fatto. Ma tornando a noi. Vi ho lasciato circa 15 e passa gg fa, parlando di possibili scenari via via più invernali per il mediterraneo e anche per l'Italia, nella seconda parte del mese, per via di diversi fattori termici e barici emisferici favorevoli a saccature via via più fredde per i settori centrali del nostro bacino. Ci possono stare degli slittamenti in posticipo o in anticipo nelle bariche se si indaga il long range ma, alla fine, il mediterraneo centrale sarà depresso e lo sarà in termini più invernali proprio sull'Italia. Avevo ottime ragioni per affermare questa tendenza, ragioni derivanti dal mio metodo di indagine che ritengo valido e per questo insistevo nell'ipotizzare il cambio invernale e dalro, anzi, quasi per certo, anche per noi, nella seconda parte del mese malgrado, appuriamo ora, qualche slittamento nella tempistica. Mi rammarico un po', tuttavia, poichè il sostenere il cambio sull'Italia, forse perchè in momenti di nulla modellistico o, anzi, perchè c'era la convinzione generale che se vi fosse stato il cambio verso l'nverno sarebbe stato solo per l'Ovest mediterraneo e la Spagna e giammai per l'Italia, ha suscitato probabilmente l'ira di qualcuno che mi ha accostato a persone o siti definiti ciarlatani. Io ho consigliato a questo qualcuno, ma in assoluta buona fede, che anzichè giudiacare, sarebbe stato più saggio prendere in considerazione questa tendenza. Tutto qui. Mi son preso un ban, non so francamente il perchè. Ciò che mi rincuora, tuttavia, è che il cambio invernale è visto oramai a 120 ore e soprattutto è visto sull'Italia che, quindi, come ipotizzato quasi 20 gg fa, potrà vivere una fase più invernale. Seguiamo passo passo l'evoluzione.
La sequenza sotto di ECMWF ultime, ma un po' di tutti i modelli 12 ultimi, è indicativa circa un inverno tutto nostro e tanta neve su centronord appennino e fino alla Campania, Lucania, Nord Puglia, parlo di neve a bassa quota o in collina.
Recm100.gif Recm101.gif
Recm102.gif Recm103.gif
Non ci interessa il freddo epocale, ma la neve, diffusamente bassa, questa perseguo, almeno io. E le possibilità via via stanno divenedo sempre più buone... .![]()
Ultima modifica di granneve; 20/01/2014 alle 20:18
Dio c'è ...
Segnalibri