Intanto anche ECMWF, seppur ancora in maniera parziale, si accoda a GFS.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Oramai è sostanzialmente assodato: questo inverno è stato il peggiore che io ricordi, senz'altro da 30-40 anni a questa parte, in Molise e penso al Centrosud in genere. Tra fine febbraio o in Marzo si potrà anche salvare qualcosa con qualche sfuriata invernale che può essere propria del periodo, ma non inciderebbe sulla assoluta negatività del trimestre dicembre-gennaio-febbraio, mai così schifoso come questo. Eloquente l'immagine sotto:
Senza nome-3.gif
Capracotta, all'8 febbraio, con marrone-verde indescrivibile e con il Monte Campo, sui 1700 m, la cima rocciosa che si scorge in fondo al Campanile, assolutamente settembrino. OSCENITA' PURA.
A inizio inverno non c'era tanta scelta tra le possibili ipotesi invernali con una QBO ++ e flusso solare come incognita: o optare per minimo solare, in accordo con l'andazzo del ciclo 24 e, quindi, scegliere l'accoppiata QBO ++/ minimo solare, con inverno dichiaratamente pessimo; oppure lasciarsi illudere dalla possibile sorpresa, propria di questo periodo invernale, ossia di un solar flux che avrebbe potuto subire, stando ai forecasts, una impennata lodevole e farsi prendre, quindi, dall'azzardo di credere in una combinazoine QBO ++ e massimo solare ( sebbene, questo, particolare ). Da freddofilo e nivofilo ho optato per la seconda scelta, pensando che ci potesse stare e scapparci un inverno interessante. Delusione totale. Il peggiore inverno che io ricordi e che bene si sposa con QBO++ e minimo solare. Se anche accadesse una LP fredda, sub-polare o artica di 48/72 ore, e anche mezzo metro di neve in collina, come può essere possibile in Marzo, ciò modificherebbe le sorti complessive del semestre freddo, peraltro già in generale non all'ultimo posto per la nevicata da 25 cm di fine Novembre e per le abbondanti piogge, ma nulla toglierebbe in termini di schifezza e oscenità, soprattutto per caldo scempioso, al trimestre strettamente invernale dicembre-gennaio-febbraio, questo certamente il peggiore di tutti a mia memoria. Non ci resta che una magra consolazione in considerazione del detto, " una volta raschiato il fondo non si può che risollevarsi ".. Quindi andrà senza'altro meglio per il futuro.![]()
Ultima modifica di granneve; 08/02/2014 alle 12:15
Dio c'è ...
Io dopo una stagione del genere voglio almeno una spolverata bianca sotto casa
Il JS si frammenta e non è più forte come prima ... adesso o mai più !!!![]()
Dai ragazzi che siamo sulla buona strada... le modifiche pacifiche si stanno concretizzando e così tutto l'eventuale cambio configurativo che non può non avvenire a questo punto. Passeremo sì da un momento "africano" ma dopo tutto non sarà come prima
C'è chi giustamente dice che ormai saranno dinamiche prettamente intrastagionali, vero, verissimo, ma, voglio ricordare a tutti che molto spesso questi episodi sono risultati molto più incisivi rispetto a quelli prettamente invernali specie al centrosud (come da letteratura del resto)... inutile ricordare le date...
Ad oggi ritengo che le probabilità di una invernata tardiva dopo il 22-25 febbraio guadagna moltissimo di probabilità.
P.S. Il cambio configurativo non parte di certo a 300 ore ma bensì nel passaggio a 144-168 ore dove partono le ondulazioni del getto che fino ad ora è stato teso come un treno grazie allo sprofondamento della depressione aleutinica e cambio in pattern PNA/PDO+. L'AD tiene il suo segno, arriccia il canadese, aumentano i geopotenziali subtropicali e la corrente nordatlantica si va a far benedire (per non dire parolaccie)...![]()
Be a questo punto sarebbe interessante valutare se si tratterà di una debole sfreddata o qualcosa di più importante .. ma siamo agli albori ancora![]()
Sono contento di leggere questa tua positività. E più che mai una bella settimana fredda qui farebbe bene. Le alpi sono carichissime, il freddo aiuterebbe l'assestamento del manto. In più non butterei di certo via una bella nevicata da sovrascorrimento a seguito di una bella sfreddata secca da est. Speriamo dai! Cmq i primi segnali si scorgono anche nel long (ovviamente lasciano il tempo che trovano al momento) ma come giustamente dici si parte dalle 144h circa. Bene così!
Si vis pacem, para bellum.
E le ENS 06 rincarano la dose...
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Credo che la seconda decade possa passare in maniera abbastanza liscia, con un rialzo termico generale, soprattutto in quota, e tempo più stabile. Non mancheranno però veloci fronti, soprattutto al nord, e in particolare nei primi giorni della decade, ma nulla a che vedere con le pesanti piogge avute fino ad ora.
In terza decade invece si aprono fondamentalmente, a mio parere, due possibili scenari:
1) il getto torna a soffiare in maniera decisa, per cui potremmo tornare ad un periodo simile a quello di questi giorni, ovvero tempo condizionato dall'atlantico e molta altra pioggia;
2) il getto rallenta vistosamente, azzorriano disposto maggiormente sui meridiani e possibili irruzioni fredde da nord o da nord-est.
Al momento non vedo altri possibili scenari: ad esempio dò pochissime possibilità a rimonte anticicloniche su di noi, nè da ovest e nè da sud.
Potrei sbagliarmi ma al momento io la vedo così.
Segnalibri