Con oggi direi che possiamo scolpire l'epitaffio di questo triste inverno fatto di pochi spunti (non realizzati) di cui certamente quest'ultimo il più rilevante.
Era una dinamica molto delicata e appesa a un filo, lo sapevamo, frutto di una debole ondulazione dispersa nel wave train dal Pacifico fino al nostro comparto a cui però abbiamo dato il giusto spazio anche perchè indubbiamente la più rilevante ad oggi.
Torniamo a verificare per amore della meteo, nostro filo conduttore, se qualche spunto primaverile avrà modo di realizzare qualche inaspettato colpo di coda...ma se la tropo continua a sfornare il nulla sarà difficile pure quello (almeno fin quando il sole non si farà davvero sentire).
![]()
Matteo
Purtroppo non si vedono spiragli di cose importanti all'orizzonte. Se qualcosa poteva accadere era nella fase prossima, per possibili permeazioni strato le sole che, in qualche modo, avrebbero potuto inflenzare per una breve fase la terribile e avversa circolazione troposferica, avversa intendo per gran parte dell'Italia, eccetto le Alpi sopra i 1000 m, ma si sà che l'apoteosi nevosa delle Alpi significa il nulla e il peggio altrove. Pare che queste possibili influenze strato si stiano rivelando fiacche e non in grado di modificare un granchè. E' stato, e purtroppo temo sarà ancora, l'inverno atlantico, con corda tesa dal Labrador, cavi frequenti tra atlantico e Iberia, condizioni le più nefaste per l'azione della Wave 2 e, di conseguenza, per avere inverno in Italia. Difficile smuovere questo andazzo. Io sono uno di quelli che se vede qualche spiraglio di cambiamento ci si avventa sopra e non lo molla, ma davvero c'è il nulla in prospettiva. Ripeto, potrà scapparci qualche sbuffo meridiano marzolino, ma inizio a nutrire dubbi anche su quello. Ragazzi archiviamo questo iverno come il più nefasto dei notri tempi e speriamo che non se ne anellino più di uno in fila, come, e la storia insegna, può essere possibile. Intanto per i prossimi mesi si prepera El Nino.....![]()
Ultima modifica di granneve; 13/02/2014 alle 09:34
Dio c'è ...
Mat, sto osservando la modifica oramai certa del pattern pacifico e, di riflesso, sul nord-America.
Come è possibile che, nonostante ciò, la situazione in Atlantico rimanga sostanzialmente uguale?
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Il PNA da segnali, rispetto alle previsioni di 4 giorni fa ora va anche in positivo con un 20-25% di cluster, ma la domanda è: questo basta ? domanda retorica, in quanto forse metterò anche in saccoccia un cambio PNA ma per la "frustata" occorre fare meglio. Via.. ancora un 3 giorni max e poi si scioglie il long.
![]()
Andrea
Segnalibri