Pagina 30 di 42 PrimaPrima ... 20282930313240 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 418
    Calma di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Partendo dalla troposfera...

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Chissà cosa ci sarà da interpretare di un NUMERO............e poi nessun aggiornamento?....e quello di inizio gennaio con la nuova "rivelazione" dele W.A. ??........ma basta va, siamo veramente al delirio.

Scusa mat, torniamo IT .
    Quoto. Personalmente, da amatore, che comunque "bazzica" nel mondo scientifico, fa piuttosto fastidio, dopo che grandi proclami (e squilli di trombe) sono stati fatti su TUTTI i forum - spiazzanti per la loro chiarezza anche per un "newbie" - a inizio stagione, ora si neghi anche l'evidenza. Nessuno che si sia "abbassato" a spiegare, circostanziare, i punti di successo o di insuccesso dell'indice, e uscendosene ora a fine stagione con proclami "oscuri" su un ipotetico "successo" quando è palese a tutti che, (per quanto rigurda i "proclami in sè, gli "slogan", che poi è tutto quello che si sa di quest'indice) i "pronostici" sono stati MISERAMENTE sconfessati.

E' inutile bearsi davanti alla comunità virtuale di collaborazioni e quant'altro quando si trattano gli stessi appassionati con tale "sufficienza" ed "arroganza"... poi se i meccanismi, e, di conseguenza quello che si sostiene "sia stato un successo", sono segreti e non se ne puo' parlare, perchè parlarne proprio di questo benedetto OPI, quando la sua utilità pratica (sia dal punto di vista didattico, che climatologico, che metereologico) è del tutto "oscura" e quindi, di fatto, nulla?

Non sarebbe stato meglio, più elegante, e forse più "produttivo", non parlarne proprio? Magari no, ma o ci si rende "disponibili" davvero, oppure solo a parole serve a poco.

Mi riscuso per l'argomento, ma visti gli interventi, mi pare calzante e inerente alla discussione. L'intenzione è quella di "pungolare" chi si è VOLONTARIAMENTE esposto e altrettanto volontariamente dichiarato disponibile al confronto ad esporsi con qualcosa di più, dell'ennesimo "slogan".
    My 2 cents.

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Valore AO previsto dall'OPI: 1,6
    Valore probabile: 0,4

Errore: 1,2 su base trimestrale che è una enormità.

Esame sull'attività d'onda e le principali dislocazioni delle anomalie previste dall'OPI (una sola carta perchè le altre sono molto simili):

opi1.png

Anomalie rilevate 1 dicembre 2013 - 14 febbraio 2014

anom.gif

Posso umilmente constatare che sono quasi OPPOSTE?

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio

Esame sull'attività d'onda e le principali dislocazioni delle anomalie previste dall'OPI (una sola carta perchè le altre sono molto simili):

opi1.png

anom.gif

No....\as\\as\.......solo sulle linee generali l'outlook è andato bene laddove si parlava di un inverno "scarso" per il comparto europeo.......nei particolari una debacle assoluta.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

opi1.png

anom.gif

A parer mio uno studio che è agli albori va considerato nella essenza di base, ossia nelle ragioni che vi stanno alla base ed esse,a mio avviso, sono buone. Ripeto, non lo apprezzo ora sul piano previsionale, perchè questo aspetto va elaborato e affinato solo con esperienza di un po' di tempo, anche qualche anno. Inizialmente è possibile trarre conclusioni previsionali anche del tutto sballate poichè non si ha la giusta sensibilità nel valutare le indicazioni derivanti dall'algoritmo. Continuate così perche credo che prima o poi i benefici potranno essere apprezzati sotto l'aspetto strettamente previzionale stagionale.
    Dio c'è ...

Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

opi1.png

anom.gif

Fabio c'e' il thread apposta sulla verifica delle analisi/outlook. Se riporti di la quanto hai scritto qui possiamo iniziare a parlarne seriamente , qui siamo OT

Verifica di alcuni outlooks
    Ultima modifica di CausaEffetto; 17/02/2014 alle 11:59
    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    A parer mio uno studio che è agli albori va considerato nella essenza di base, ossia nelle ragioni che vi stanno alla base ed esse,a mio avviso, sono buone. Ripeto,
    L'essenza di base è che ad un valore di OPI è associato un valore di AO trimestrale e ad un valore di AO trimestrale è ssociato un valore di anomalia di geopotenziale ... e qui non ci siamo e quanto postato da fabio è la realtà dei fatti, ma parliamone nell'apposito thread.
    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Lasciate perdere l'OPI dai! qui non c'entra proprio nulla.

Intanto ecco l'ennesimo rinforzo e risalita delle anomalìe zonali:

glaam.sig1-21.90day.gif

\fp\
    Matteo

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Riusciamo ad abbozzare qualche spiegazione per una tale forza dell'atlantico?
    È spaventoso, a mia memoria non ricordo una situazione di ripetitività ossessiva delle stesse configurazioni per due mesi e mezzo.

Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Riusciamo ad abbozzare qualche spiegazione per una tale forza dell'atlantico?
    È spaventoso, a mia memoria non ricordo una situazione di ripetitività ossessiva delle stesse configurazioni per due mesi e mezzo.
    Se neanche il cambio di stagione riuscirà a portare uno sblocco a questa situazione,a mio parere significa che siamo davanti a qualcosa di eccezionale,un evento forse unico,senza paragoni.

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

ok gia i modelli inquadrano tale velocita ,per i prossimi 10giorni niente di nuovo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •