Quoto. Personalmente, da amatore, che comunque "bazzica" nel mondo scientifico, fa piuttosto fastidio, dopo che grandi proclami (e squilli di trombe) sono stati fatti su TUTTI i forum - spiazzanti per la loro chiarezza anche per un "newbie" - a inizio stagione, ora si neghi anche l'evidenza. Nessuno che si sia "abbassato" a spiegare, circostanziare, i punti di successo o di insuccesso dell'indice, e uscendosene ora a fine stagione con proclami "oscuri" su un ipotetico "successo" quando è palese a tutti che, (per quanto rigurda i "proclami in sè, gli "slogan", che poi è tutto quello che si sa di quest'indice) i "pronostici" sono stati MISERAMENTE sconfessati.
E' inutile bearsi davanti alla comunità virtuale di collaborazioni e quant'altro quando si trattano gli stessi appassionati con tale "sufficienza" ed "arroganza"... poi se i meccanismi, e, di conseguenza quello che si sostiene "sia stato un successo", sono segreti e non se ne puo' parlare, perchè parlarne proprio di questo benedetto OPI, quando la sua utilità pratica (sia dal punto di vista didattico, che climatologico, che metereologico) è del tutto "oscura" e quindi, di fatto, nulla?
Non sarebbe stato meglio, più elegante, e forse più "produttivo", non parlarne proprio? Magari no, ma o ci si rende "disponibili" davvero, oppure solo a parole serve a poco.
Mi riscuso per l'argomento, ma visti gli interventi, mi pare calzante e inerente alla discussione. L'intenzione è quella di "pungolare" chi si è VOLONTARIAMENTE esposto e altrettanto volontariamente dichiarato disponibile al confronto ad esporsi con qualcosa di più, dell'ennesimo "slogan".
My 2 cents.
Valore AO previsto dall'OPI: 1,6
Valore probabile: 0,4
Errore: 1,2 su base trimestrale che è una enormità.
Esame sull'attività d'onda e le principali dislocazioni delle anomalie previste dall'OPI (una sola carta perchè le altre sono molto simili):
opi1.png
Anomalie rilevate 1 dicembre 2013 - 14 febbraio 2014
anom.gif
Posso umilmente constatare che sono quasi OPPOSTE?
A parer mio uno studio che è agli albori va considerato nella essenza di base, ossia nelle ragioni che vi stanno alla base ed esse,a mio avviso, sono buone. Ripeto, non lo apprezzo ora sul piano previsionale, perchè questo aspetto va elaborato e affinato solo con esperienza di un po' di tempo, anche qualche anno. Inizialmente è possibile trarre conclusioni previsionali anche del tutto sballate poichè non si ha la giusta sensibilità nel valutare le indicazioni derivanti dall'algoritmo. Continuate così perche credo che prima o poi i benefici potranno essere apprezzati sotto l'aspetto strettamente previzionale stagionale.
Dio c'è ...
Fabio c'e' il thread apposta sulla verifica delle analisi/outlook. Se riporti di la quanto hai scritto qui possiamo iniziare a parlarne seriamente, qui siamo OT
Verifica di alcuni outlooks
Ultima modifica di CausaEffetto; 17/02/2014 alle 11:59
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
L'essenza di base è che ad un valore di OPI è associato un valore di AO trimestrale e ad un valore di AO trimestrale è ssociato un valore di anomalia di geopotenziale ... e qui non ci siamo e quanto postato da fabio è la realtà dei fatti, ma parliamone nell'apposito thread.![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Lasciate perdere l'OPI dai!qui non c'entra proprio nulla.
Intanto ecco l'ennesimo rinforzo e risalita delle anomalìe zonali:
glaam.sig1-21.90day.gif
\fp\![]()
Matteo
Riusciamo ad abbozzare qualche spiegazione per una tale forza dell'atlantico?
È spaventoso, a mia memoria non ricordo una situazione di ripetitività ossessiva delle stesse configurazioni per due mesi e mezzo.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
ok gia i modelli inquadrano tale velocita ,per i prossimi 10giorni niente di nuovo
Segnalibri