Risultati da 1 a 10 di 115

Discussione: Febbraio..........

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Predefinito Re: Febbraio..........

Major Warming: un riscaldamento stratosferico si può definire Major quando a 10HPa le correnti zonali vengono sostituite dagli esterlies fino alla latitudine di 60N. Il Major Midwinter Warming (MMW) richiede quindi non solo un forte riscaldamento stratosferico (incremento di almeno 30°C alla quota isobarica di 10 hPa) e l’inversione del gradiente meridionale di temperatura, ma anche un cambiamento totale della circolazione polare (antizonalità) attraverso lo split o il displacement del VPS.
    Always looking at the sky.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Febbraio..........

Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Major Warming: un riscaldamento stratosferico si può definire Major quando a 10HPa le correnti zonali vengono sostituite dagli esterlies fino alla latitudine di 60N. Il Major Midwinter Warming (MMW) richiede quindi non solo un forte riscaldamento stratosferico (incremento di almeno 30°C alla quota isobarica di 10 hPa) e l’inversione del gradiente meridionale di temperatura, ma anche un cambiamento totale della circolazione polare (antizonalità) attraverso lo split o il displacement del VPS.
    Grazie adri.......io infatti ho scritto che LA CONDZIONE TERMICA C'E' manca quella sinottica e relativa inversione della zonalità fra il 60° e il 90°N.....ma NON sono certo che ciò NON avverrà.........ripeto, certezze di altri io non ne ho

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •