Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 118

Discussione: Febbraio..........

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Febbraio..........

Marcoan mi sembra chiaro che in questa discussione non si parla di Opi perchè continuare ad inquinare il topic?
    Pulizia

Moderatore MeteoNetwork Forum
    Menzionato
    110 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Siamo alle solite inutile fare moralisimi se poi si va ugualmente Ot .
    Detto questo se si nota qualche situazione che va oltre regolamento che sfugge a noi moderatori siete pregati di segnalare il messaggio...per ulteriori chiarimenti mi puoi scrivere in Pvt
    Originariamente Scritto da maxsin72
    Posso dirti che in un 3d dove si parla dei possibili sviluppi di febbraio mi hanno stufato i tuoi continui post acidi sull'OPI? Anche altre persone avevano chiesto di non continuare ad inquinare la discussione con continui interventi Off Topic.
    Se hai dei problemi con Cloover non puoi chiarili in altra sede più appropriata? Oppure ti senti al di sopra del regolamento e per questo scrivi evidentemente infischiandotene delle regole basilari che ci sono su tutti i forum? Io credo che tu, come del resto qualunque altro utente di questo forum, sia tenuto a rispettare il sacrosanto diritto di chi vorrebbe leggersi in santa pace informazioni relative ad un preciso argomento senza dover fare lo slalom in mezzo a spazzatura che non è assolutamente attinente con l'argomento del 3d.
    Se togliessimo tutti i post off topic da questo 3d, la maggior parte dei quali sono tuoi, le pagine di cui è composto si dimezzerebbero. E basta trollare!!! Hai stufato!!!!! Ma ci dormi la notte o pensi all'OPI?

Aggiungiamo che pure l'autore del post sopracitato, non è che dia il buon esempio in quanto in TUTTI i suoi messaggi ha avuto un solo contenuto che poco si differisce da quello che si può leggere sopra.
    Quindi oltre che rinnovare l'invito di Federico verso MarcoAN, teniamo conto degli interventi ad hoc di certe persone che di certo non arricchiscono la discussione come dovrebbe essere ma sortiscono l'effetto contrario.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Aggiungiamo che pure l'autore del post sopracitato, non è che dia il buon esempio in quanto in TUTTI i suoi messaggi ha avuto un solo contenuto che poco si differisce da quello che si può leggere sopra.
    Quindi oltre che rinnovare l'invito di Federico verso MarcoAN, teniamo conto degli interventi ad hoc di certe persone che di certo non arricchiscono la discussione come dovrebbe essere ma sortiscono l'effetto contrario.
    Mi asterrei molto volentieri da commenti come quelli per i quali mi viene fatto notare che è "inutile fare moralisimi se poi si va ugualmente Ot". Vengo invitato a segnalare eventuali violazioni del regolamento via PM: mi scuso di non averlo fatto ma è perchè non mi è mai piaciuto fare quello che si va a lamentare direttamente dalla "maestra". Mi piace argomentare e rivolgermi direttamente agli interessati.
    In ultimo consentitemi di dirvi che, con tutto il rispetto, la moderazione in questo forum lascia molto a desiderare. Io, a differenza di quello che dovrebbe fare un buon gruppo di moderatori, passo poco tempo su questo forum e, nonostante questo mi capita di leggerne di tutti i colori senza che nessuno dica niente. Non so se si tratta di una precisa scelta da parte vostra, nel caso lo fosse vorrà dire che ne prenderò atto.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da maxsin72 Visualizza Messaggio
    Mi asterrei molto volentieri da commenti come quelli per i quali mi viene fatto notare che è "inutile fare moralisimi se poi si va ugualmente Ot". Vengo invitato a segnalare eventuali violazioni del regolamento via PM: mi scuso di non averlo fatto ma è perchè non mi è mai piaciuto fare quello che si va a lamentare direttamente dalla "maestra". Mi piace argomentare e rivolgermi direttamente agli interessati.
    Argomentare è un discorso, polemizzare gratuitamente è un altro. Tu nei messaggi postati fino ad ora, nessuno escluso, hai fatto solo e soltanto la seconda cosa. Accuse di invidia, acredine, ecc. verso chi critica l'OPI. Non c'è un messaggio in cui tu scriva qualcosa di diverso. Da che mondo è mondo nella scienza, ogni cosa è criticabile se si hanno dati alla mano per farlo, e finora chi lo ha fatto mi risulta averlo fatto con dati alla mano. Perciò, ti sarà consentito di argomentare finchè vuoi ma non di polemizzare continuamente in queste discussioni. O cambi modo di porti oppure prosegui in privato.

In ultimo consentitemi di dirvi che, con tutto il rispetto, la moderazione in questo forum lascia molto a desiderare. Io, a differenza di quello che dovrebbe fare un buon gruppo di moderatori, passo poco tempo su questo forum e, nonostante questo mi capita di leggerne di tutti i colori senza che nessuno dica niente. Non so se si tratta di una precisa scelta da parte vostra, nel caso lo fosse vorrà dire che ne prenderò atto.
    1) Il post non c'entra niente con la discussione.
    2) Eventuali critiche alla moderazione vanno rivolte via MP, che ti piaccia o meno. Non vengono messe su questa discussione ne su alcuna altra discussione. Questo lo stabilisce il regolamento, e aggiungo che o lo accetti oppure sei fuori.

Infine se vuoi un consiglio, modera i toni e datti una calmata.
    A buon intenditor poche parole.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Menzionato
    110 Post(s)

Per quanto ci riguarda puoi continuare a passare poco tempo in questo forum se il tono dei tuoi post è questo, non ci offendiamo! Se poi ti fa sentire importante sparare giudizi, ti rispondo dicendoti che la moderazione è adeguata al livello dei tuoi post. Detto questo, il mio è l'ultimo messaggio a riguardo d'ora in poi sarà cancellato tutto quello che non sarà inerente al titolo del topic.
    Saluti.

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Maxsin72 forse il richiamo "verbale" del Moderatore non è stato chiaro non sono più accettati altri commenti che non siano attinenti all'argomento del topic
    Inoltre dato che fremi dal dare giudizi alla moderazione e ai forumisti ti mancano 20 messaggi per arrivare alla soglia per attivare la messaggistica privata.
    Un consiglio amichevole non li sprecare in lamentele sterili ma dai un contributo al forum
    Grazie

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Facciamo che al prossimo messaggio su OPI e dintorni parte un'infrazione e la chiusura del thread ok? Benissimo, ora siete avvisati vedete voi cosa fare.

Fine OT.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Oggi mi diletto in un extreme forecast per il mese di Febbraio Immagine

Partiamo dal minor warming ampiamente discusso su queste pagine per tracciare una possibile linea di tendenza:

Immagine

Ecco lo Stratwarming in tutta la sua maestosità, con split termico ed inversione del gradiente meridionale della temperatura.

Immagine

Mentre qui sopra si nota l'importante bilobazione anche se con zonal wind che rimane positivo.

Immagine

Reading evidenzia l'Heat flux event con e-p flux convergente(split termico), ma senza l'inversione dei venti zonali (Minor warming) alla quota critica, mentre possibile temporaneamente ad 1hPa.

Proiettandoci intorno alle 240h, notiamo la graduale risoluzione del disturbo:

Immagine

Decade il lobo Canadese, mentre notiamo un raffreddamento di quello Siberiano, che ci indica la ripartenza ed il nuovo approfondimento favorito dal suo dislocamento:

Immagine

Ecco una bella lezione didattica, dove un poderoso SW sortisce l'effetto opposto a quello immaginato

Il forte approfondimento del lobo siberiano ed il nuovo incremento delle velocità zonali finiranno per traslare la poderosa Wave1 sul Canada intorno a metà mese , dove per lo meno (finalmente) cesserà l'incredibile sequenza di affondi Polari e le temperature tenderanno a risalire progressivamente nel corso del mese.

E noi cosa dobbiamo aspettarci?

- Il VPS, andando a ricostituirsi sull'Eurasia, assumerà un asse deleterio per chi nutre aspettative invernali:

Immagine

Con la linea rossa ho rappresentato il nuovo asse intorno a metà mese, causa dell'approfondimento del VP stesso e della rotazione dei warmings.
    Per motivi termodinamici , quando le wave vanno a posizionarsi sui continenti,abbiamo la chiusura del VP.
    Infatti dobbiamo riuscire ad immaginare o meglio, mai dimenticare, la troposfera e la conformazione territoriale emisferica,l'artefice delle nostre famose onde planetarie.

Ma quali sono le onde planetarie che possiedono la maggior quantità di energia avendo così la possibilità di divenire stazionarie?
    Quella Atlantica e quella Pacifica.

Ecco che in base già a semplici leggi fisiche è possibile prevedere per il mese di Febbraio un VP che dovrebbe rinforzare in maniera progressiva forse sin verso la fine del mese, ed una AO positiva anche in maniera piuttosto netta.
    Infatti, il forte attrito sull'oceano atlantico generato da tale asse,partorirà un getto molto sostenuto ed intensi sistemi depressionari che potrebbero interessare anche la nostra penisola a più riprese.
    Le ondulazioni saranno inizialmente inibite(per i motivi espressi sopra), con un periodo contraddistinto da temperature sopra la norma ed umidità.

Successivamente(indicativamente 3^ decade), l'approfondimento del VP ed il suo riaccentramento, ci dirotteranno in direzione dell'auspicato "reset" dove il Weather Regime sarà più tipicamente quello da AO+.
    In tale contesto, paraddossalmente, sarebbe più semplice usufruire di qualche proficua ondulazione con discese fredde deboli-moderate sin sulla nostra Penisola.

Cloover
    Ed ecco che le proiezioni indicano il ricompattamento del VP in 3^ decade sull'Eurasia Per essere un'analisi fatta il 2 Febbraio concedetemi di aver avuto una discreta lungimiranza

Anche se non dovremmo avere una salita sostanziale dell'indice AO a causa di un suo moderato decentramento.
    Nel momento in cui avremo la variazione di Weather Regime, potrebbe verificarsi così l'auspicata debole-moderata rasoiata, che ad oggi pare più debole a dire il vero.

E DOPO CHE TIPO DI EVOLUZIONE AVREMO?

Il lunghissimo termine direi che propende per il già ipotizzato pattern AD- :

In pratica, nel corso della 1^ decade di Marzo, potrebbe realizzarsi una moderata ellitticizzazione del VP sull'Eurasia e l'instaurazione di una circolazione secondaria sul Canada:

Questa evoluzione metterebbe l'Europa a rischio di possibili discese di aria artica, con un azzorriano moderatamente più "pimpante", ed un quadro ondulatorio più favorevole ad intrusioni fredde anche sulla nostra penisola, anche se probabilmente ancora di tipo oceanico.

L'esasperazione di tale dinamica potrebbe essere l'instaurazione di un 3wave number pattern, che ci dirotterebbe verso un EUL nel corso del prossimo mese.... E questa sarebbe la vera rivoluzione del Weather Regime. Ma è troppo presto per parlarne

Cloover
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Cloover.
    EUL,quindi?
    Europa pozzo depressionario e calamita per discese fredde?

Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Menzionato
    0 Post(s)

Intanto,GFS6 conferma il dislocamento del vp verso l'Eurasia,punto di partenza per levarsi di torno le vorticità canadesi ed islandesi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •