Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
    Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Quale matematica per lo studio approfondito della meteorologia?

allora crepi il lupo

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Ultima modifica di Cesare1952; 16/02/2014 alle 10:40

Vento forte L'avatar di Alexios
    Menzionato
    12 Post(s)

Io con questo sito ci ho fatto analisi 2 fino alle equazioni differenziali..molto valido e chiarissimo
    Matematica online - YouMath

Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017//20 Giugno 2024)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 39°C (20 Giugno 2024)

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

fatta analisi 1 e 2 anche io all'università.
    Dovessi farla ora non mi ricorderei un tubo

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    154 Post(s)

Pensa un po' che manco ad analisi II noi facemmo le equazioni differenziali... Fortuna che affrontammo l'argomento in V sup altrimenti manco saprei di cosa si parla.

Mi ricordo che provai a leggere qualcosa, ma da soli è veramente improbo...
    Avevo anche chiesto per la laurea in fisica dell'atmosfera (quando c'era...), ma visto che c'erano corsi a frequenza obbligatoria e non potevo "smettere" di lavorare pace e bene. Son rimasto amatore.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    445 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Pensa un po' che manco ad analisi II noi facemmo le equazioni differenziali... Fortuna che affrontammo l'argomento in V sup altrimenti manco saprei di cosa si parla.

Mi ricordo che provai a leggere qualcosa, ma da soli è veramente improbo...
    Avevo anche chiesto per la laurea in fisica dell'atmosfera (quando c'era...), ma visto che c'erano corsi a frequenza obbligatoria e non potevo "smettere" di lavorare pace e bene. Son rimasto amatore.
    Ma che università hai fatto? È stranissima come cosa, non l'avevo mai sentita!
    Si vis pacem, para bellum.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Salve, se intendi lo studio della moderna meteorologia, ovvero la previsione dei centri di calcolo, di cui noi vediamo solo le elaborazioni grafiche, è fondamentale conoscere lo studio delle equazioni differenziali e dei sistemi che ne derivano. In esse è contenuto infatti il termine di una variabile e la sua derivata e in tal modo di valuta, ad esempio l'evoluzione nel tempo di un determinato parametro atmosferico. In particolare, credo sia molto valido il metodo di calcolo numerico delle differenze finite, dove per continue approssimazioni finite il calcolatore giunge a definire l'evoluzione a una determinata data di un parametro come, ad esempio, la pressione al livello del mare. Adesso è un pò tardi, andrebbe specificato meglio il concetto, ma ci sono molte introduzioni al metodo credo anche in rete.....

Ciao ciao

La meteorologia come non l'avete mai vista: nel mio blog COMPLETAMENTE RINNOVATO

www.meteoscienza.it

Vento forte L'avatar di Stefano83
    Menzionato
    12 Post(s)

io direi che sia indispensabile prima di tutto un'ottima preparazione di base in analisi ad iniziare dallo studio delle derivate (prime, seconde, successive, parziali) con relativi teoremi e lo studio delle variazioni di funzioni (limiti, continuità, ecc.), poi anche la geometria euclidea, calcolo vettoriale, trigonometria. Questo almeno parlando di basi di scuola superiore.
    Come step successivo (ambito universitario) un approfondito studio del calcolo integrale con le varie regole di integrazione e teoremi vari, integrali multipli, curvilinei.. poi equazioni differenziali, applicazione del calcolo differenziale alla geometria dello spazio, serie di Fourier.

Nell'ambito della fisica uno studio approfondito della meccanica (cinematica e dinamica del punto materiale, proprietà meccaniche dei fluidi), termodinamica con i suoi principi, leggi dei gas; quindi lo studio della dinamica dei fluidi con le sue equazioni differenziali (equazioni di Eulero, Navier-Stokes), vorticità, turbolenza (numero di Reynolds, strato limite, ecc.), per arrivare poi allo studio della meteorologia dinamica/sinottica con equazioni del moto ed effetti radiativi (bilancio radiativo, temperatura potenziali,..), moti geostrofici, vento termico, instabilità barotropica/baroclina, equilibrio idrostatico, geopotenziali/superfici equipotenziali, le forze principali (deviante, gradiente, centrifuga), divergenza/convergenza, diffluenza/confluenza di correnti.. eccetera eccetera.

Insomma un bel pò di carne al fuoco.. dalla mia temporanea esperienza universitaria dico che secondo me è cmq meglio avere una buona preparazione di base in analisi già dalle superiori, meglio se si è già affrontato il calcolo integrale (penalizzando chi invece non l'ha fatto), e poi anche una discreta base di fisica, sempre nei limiti dei programmi delle superiori ovviamente.

Meteosfera

Reti: MNW - WU - Sup.

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    154 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma che università hai fatto? È stranissima come cosa, non l'avevo mai sentita!
    Analisi II di scienze dell'informazione alla facoltà di scienze mm.ff.nn. a BO.
    Ricordo chiaramente che in uno dei corsi di informatica dell'indirizzo tecnico al 3° anno (seguii solo quella lezione perchè io facevo l'altro indirizzo) al prof cadde la mandibola quando seppe che nessuno "aveva mai visto" le equazioni differenziali. E la prima parte del corso la dedicò all'argomento...
    Ovviamente non farò commenti sul prof di Analisi I e II avuto in quegli anni... Tanto per dire: il giorno in cui si presentò già per udire il "buongiorno" ci voleva un fonometro e per presentarsi scrisse il nome alla lavagna....................
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    445 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Analisi II di scienze dell'informazione alla facoltà di scienze mm.ff.nn. a BO.
    Ricordo chiaramente che in uno dei corsi di informatica dell'indirizzo tecnico al 3° anno (seguii solo quella lezione perchè io facevo l'altro indirizzo) al prof cadde la mandibola quando seppe che nessuno "aveva mai visto" le equazioni differenziali. E la prima parte del corso la dedicò all'argomento...
    Ovviamente non farò commenti sul prof di Analisi I e II avuto in quegli anni... Tanto per dire: il giorno in cui si presentò già per udire il "buongiorno" ci voleva un fonometro e per presentarsi scrisse il nome alla lavagna....................
    pazzesco davvero, lì è colpa del docente, c'è poco da fare. ne è pieno di gente simile, soprattutto nelle scienze. Psicopatici ce ne sono, come ci sono un sacco di docenti con evidenti problemi sociali/relazionali. \as\
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •