Occhio anche allo schema che avevo anticipato in tempi non sospetti per la 2^ decade...![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
dai, non facciamo asso piglia tuttoper la tua quota, poi, mi sa che si apre un periodo finalmente propizio anche se molto tardi, ma meglio di niente. Diciamo che c'è un po' meno malinconia dopo i run serali, e mi riferisco alle 72/144 ore, con possibilità di vedere fioccare, magari nei rovesci intensi, in collina, 5/800 m anche in appennino. Sul dopo, il prospetto proposto da ECMWF a 192 ore appare una soluzione solitaria, ancora una volta non supportata dalle Ens del modello stesso. A ciò va aggiunto anche che GFS non vede il cavo alle 192 ore, semmai ripropone azione meridiana in seconda decade inoltrata. Mi sa che dopo la discesa polare marittima del medio termine, si deve fare affidamento, appunto, alla seconda decade, per sperare di vedere riproporre qualcosa di più meridiano..
Dio c'è ...
Salve ragazzi, direi che ECMWF rappresenti un ottimo run, ma anche in questo caso si vedono gli attuali limiti che le configurazioni in questa stagione pèortano spesso con se
a 192 h splendido affondo nella penisola, connfigurazione a omega rovesciata tra i due HP
Ma ancora unan volta a S della Groenlandia il VPT presenta una asse nel comparto canadese troppo sbilanciato verso E, la novità è che il VPT nel complesso è più sfrangiato, la stagione avanza, alle 240 h proprio in virtù del difetto descritto la rimonta azzorriana verso l'Europa è inevitabile, basterebbe comunque che il canadese si mantenesse poco più a E per avere davvero qualche di buono
Ciao ciao
........
La meteorologia come non l'avete mai vista: nel mio blog COMPLETAMENTE RINNOVATO
www.meteoscienza.it
Ecmwf insiste in ondulazione inertessante e anticipa dalle 168 ore...
Recm1681.gif...... Recm1921.gif
Diciamo che l'insistenza merita un certo interesse.... In realtà potrebbe esserci un' azione meridiana; la maggiore vivacità circolatoria propria del cambio stagionale, mediamente dalla seconda decade del mese, potrebbe iniziare a incidere anche prima. Speriamo non desista, almeno si vedrebbe qualcosa di più decente...
Dio c'è ...
termiche risicate,
ok siamo a fine inverno \as\
Leggero atlantico....se continua cosi fra un po' entra pure nelle cantine
![]()
Ultima modifica di roby85; 27/02/2014 alle 09:56
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Io a questa carta non ci sputerei...
Rtavn3121.gif
Se passiamo da una vetusta hp dopo la fase sub polare, come i modelli evidenziano, è altresì verosimile avere, nel corso della seconda decade, una struttura meridiana più importante, forse la più importante di questo inverno ( non è che ci voglia tanto, poi...) . Il passaggio dell'HP sarebbe predisponente l'azione meridiana che acquista sempre più punti percentuali verso metà mese... vediamo..
Dio c'è ...
Si va alla grande
Chi è che diceva che non ci sarebbe stata neve sotto i 1000mt? \fp\
Oggi instabile con rovesci nevosi sull'appennino centro-sett intorno ai 7-800mt grazie al contributo di aria artica in quota.
In serata peggiora a partire dall'alto tirreno.
Domani perturbato con neve a quote collinari al centro-nord.
Dalle mie parti con queste 2 giornate già si fa meglio del trimestre DJF \fp\
Poi la prox sett. arriverà il 2^ round.
Infine rapida accelerazione del VP ( per i motivi spiegati ad inizio post, con tentativo di pattern AD-) e successiva possibile trilobazione in 2^ decade.
Cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri