Mò lo dico: secondo me siamo a rischio di una forte botta fredda ad inizio del prossimo mese........è una cosa "a naso" vedendo come si stanno muovendo le cose a livello emisferico.
Ecco i motivi che mi fanno credere che avremo scand- ad inizio mese
NCPE_phase_21m_small.gifnada_1_apr_ok.pngecmwfpv380f240.gif
Per gfs mjo che rimane in fase 1 con le conseguenze che vedete. Nella terza carta le vorticità potenziali, chiaro DA - con svuotamento in Nord Atlantico per l'inserimento dell'hp. Come dicevo qualche giorno fa credo che nel nuovo mese il final warming potrà modificare l'assetto del VP tenuto per tutto l'inverno con traslazione dei centri di vorticità verso l'Eurasia.
P.s. ECMWF stasera mostra quello che penso (dopo che oggi lo ha mostrato gfs nei run 00 e 06) e non a 300 h
quella che hai postato delle vorticità corrisponde al pattern opposto che ti aspetti:
ECH1-240.GIF.png
A 240h permetti incongruenze tra carte di quote isobariche differenti? Mi dici per quale motivo NON ti aspetti lo scand- ad inizio aprile?
Salve a tutti, manovre interessanti anche in troposfera oggi, ottime conferme, a che se di balletti ne vedremo molti; davvero devastanti, come ribadito nell'outlook postato ieri, le manovre previste nella media stratosfera, l'ultimo run GFS mostra ancora, lo so è una carta lontana, una piena presa di possesso dell'Artico da parte dell'HP spappola VPS
Raramente credo di aver visto uuna figura simile in stratosfera
Ciao ciao
![]()
La meteorologia come non l'avete mai vista: nel mio blog COMPLETAMENTE RINNOVATO
www.meteoscienza.it
quelle non sono incongruenze, sono parte del solito run ECMWF
perchè con un probabile FW ad inizio Aprile lo SCAND- relega tre figure di alta pressione persistenti alle basse
latitudini:
scand_correlation_map.gif
non mi sembra il caso visto l'immagine sopra del pattern.
Ricordo che il pattern per essere definito tale deve persistere e non essere temporaneo...
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 23/03/2014 alle 11:40
Infatti questo vale anche per lo scand+ che prevedevi tu, nessun pattern scand+. Vediamo, il tempo risponderà ai nostri dubbi
si infatti non sembra persistere, ma i segnali Reading di stasera sono per un EA-
limitatamente al nostro continente,
che è un pattern ancora favorevole per una primavera europea fredda e piovosa.
P.s.è dal febbraio 1989 che manca un Final Major Warming..
forse non sarà un caso se da allora sono seguite estati + calde della media 1961/1990
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 23/03/2014 alle 18:46
Segnalibri