Comunque a mio avviso, pur essendo un'affermazione corretta, non era opportuno sottolineare che la pioggia caduta corrispondeva a quella che cade in 20 anni in quanto esalta eccessivamente l'eccezionalità del fenomeno. In poche parole è come se una località che riceve in media 50 mm all'anno di pioggia, ne ricevesse 1000 in un solo giorno, solo che in questo caso, si tratterebbe di un fenomeno molto più estremo di quello appena riportato.
È il solito discorso, qual è la deviazione standard di quel posto?
Parlare di media annua in questi casi è del tutto insensato, secondo me, perchè immagino che sia il risultato di medie fatte per estremi: magari fa un evento da 20 mm, poi per 2 anni non piove, dunque è ragionevole fare una media?
A mio avviso no, sarebbe invece molto più utile sapere quanto sono intensi di solito gli eventi piovosi in quella località.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Si ma la matematica non è un'opinione, facendo una media aritmetica si ottiene tot e tot è.
Anche se poi certo, che va considerato anche il fatto che in zone così le piogge, pur scarse, sono molto mutevoli (comunque, con quelle piogge lì, non ci sopravviverebbe nemmeno una pianta grassa o succulenta)
Non è una questione di matematica, Stefano, dai!
Il punto è che i dati che si raccolgono vanno esaminati in una maniera rappresentativa della zona in questione: dire che un posto ha una media annua di tot, se piove tre volte in 10 anni (per esempio) non ha il minimo senso logico.
Proprio per questo esiste una parametro chiamato "deviazione standard".![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Ultima modifica di nevearoma; 13/03/2014 alle 23:42
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Segnalibri