Aldilà della capacità delle reanalisi di riprodurre lo stato dell'atmosfera, non è raro specie nelle aree continentali che possano esserci grosse differenze di anomalie tra suolo e troposfera, ad esempio nell'inverno 2009/2010 nel nord della russia europea abbiamo anomalie di -4/-5 in prossimità del suolo, di -1/-2 a 850 hpa e anomalie positive a 500hpa:
ZoHff7_qRr.png
eG1GCiitdk.png
XKX3mfxerr.png
Nel messaggio precedente non mi ha postato la carta, comunque mi riferivo a quella che ho pubblicato in prima pagina.
Ok, però tieni conto che si veniva da 10 giorni e più di avvezione continentale gelida alternata ad hp. Aria artico-continentale + hp che la schiaccia al suolo sono il top quanto a gelo.
Il grosso dell'avvezione gelida del Dicembre 1879 partì il 30 Novembre, con una Rodanata da manuale
Con queste a Ferrara fece 30 cm come ridere (fonte: il libro di Randi e Ghiselli), e nel frattempo su Francia e Germania iniziava ad affluire aria parecchio fredda specie nei bassi strati.
Con questa successiva chissà cosa fece al NW
\sk\
Passata la LP atlantica nuova discesa artico-continentale con i controOO
Segue in modo immediato l'espansione di un robusto HP, per di più a carattere non caldo.
A finire nel ghiaccio ora è l'Italia centro-settentrionale, ma in Francia non mi stupisce affatto che dopo due discese artico-continentali piuttosto severe + una forte espansione anticiclonica si siano fatti valori del genere.
HP dopo aria artico-continentale con inversioni a manetta, vuoldire gelo con la G maiuscola in genere.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Non fece mica tantissimo al NW...non più di 20-25 cm diffusi, ma nulla di trascendentale rispetto alla mole di freddo.
Il grosso lo fece con questa, ovvero circa 10 giorni prima rispetto alla grande avvezione continentale
Rrea00118791121.gif
Obiettivamente...al NW diresti che ha fatto di più con la mia o con la tua?
Ebbene, incredibilmente ha fatto 97 cm a Varese con la configurazione del 20-21 novembre e una ventina con quella del 4 dicembre
Questo significa che le ricostruzioni sono spannometriche, ma se le guardi nel dettaglio spesso sono abbastanza cannate
Van bene per guardare la configurazione generale, ma non la posizione dei minimi esatta
Sulla questione aria gelida pellicolare+neve al suolo+inversioni, spesso fanno effettivamente miracoli...anch'io credo che più ce per la natura dell'avvezione (forte, ma non epocale) nel dicembre 1879 furono proprio le inversioni a lavorare bene![]()
no, non è proprio possibile che quelle carte risultino veritiere ... sulla tempistica lo sono, il gelo forte ci fu fra prima e seconda decade, ma i -24-27 in Francia in pianura non li fai con quelle carte, è impossibile ... ho capito il discorso albedo e anticiclone dopo un ondata di gelo con nevicate al suolo ma allora tali valori dovevano essere raggiunti più spesso anche nel recente passato
neanche nel 1987 con una -20-22 su Parigi si fece tanto figuriamoci con una -10-12
a me sembra che qualche sporadica rilevazione sia sbagliata (non so per quale motivo) perchè leggendo
la maggioranza delle rilevazioni max nell'entroterra siciliano sono state più basse di oltre 5°C. Tra l'altro i 45°C di
Corleone (ricordiamo che si trova a quasi 600 metri di altitudine) non è del 8 luglio,
ma del 5 e 6 luglio e ciò getta forti dubbi su tali max.![]()
Segnalibri