Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Pseudo-gioco. Il vostro pensiero sull'estate ventura con una carta

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    se respiri tra asfalto e cemento dovrai munirti di bombola di ossigeno... se scherza eh..
    più che altro per non ingoiare zanzare....

io spero e propongo sempre perchè il nord specie le alpi siano ai margini di un anticiclone (speriamo azzoriano, anche se mi sembra improbabile) tipo una cosa del genere:
    Rrea00120120804.gif
    oltretutto combacerebbe con la probabile ipotesi di caldo intenso sui balcani e centr-sud italia (spero non me ne abbiano i meridionali di questa carta)
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Pseudo-gioco. Il vostro pensiero sull'estate ventura con una carta

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    più che altro per non ingoiare zanzare....
    meglio sarebbe invece delle polveri sottili...\as\

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Be', la "bassa padana" il polesine e il triveneto tutto, nelle escalations dell'hp afro, specie quand'esso ha provenienza come direttrice Sw-Ne, soffre e non poco...
    bisognera' vedere nei periodi caldi qual configurazione appaia sullo scacchiere italico. In taluni casi, e per il centr.sud , le fiammate piu' intense, in altri, il nord e la pianura citata va' in pressione di forte surplus termico, e talvolta si registrano le max piu' consistenti proprio per quelle aree che non al sud peninsulare.

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

mancano pochi giorni alla fine dell'estate e già si può stilare una classifica sommaria

lo Zione è stato il primo che si è esposto e ci ha quasi preso

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio

anche Alessandro è stato positivo
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    allora anche il gobbo di Algeri "weak mode" a 850 hPa:

Allegato 356494

io ho voluto dare fiducia
    e sono stato ripagato da una estate vivibile qui a Roma

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    invece quest'anno voglio dare fiducia alla natura

Allegato 358636

Allegato 358637

come 30 anni fa
    qui pure:

Citazione Originariamente Scritto da L'inetto Visualizza Messaggio
    Sono piu o meno sulla stessa linea d'onda di Morpheus

Come sappiamo una delle piu' importanti TLC estive e' l'ENSO. Come vediamo dalla correlazione sotto, esso influisce soprattutto nei due mesi prettamente estivi (luglio e agosto). L'intervallo e' relativo all'ultimo periodo di PDO positiva dato che pur essendo ora in un cliclo negativo la PDO si sta mantenendo positiva (e sta incrementando) da mesi
    Immagine

come vediamo, il risultato e' tanto chiaro quanto impiestoso: in regimi ENSO positivi con PDO positiva, omega blocking sono decisamente frequenti. Questo lascerebbe presupporre a falle depressionarie tra iberia e marocco abbastanza frequenti/molto frequnti e quindi ad una estate decisamente poco azzorriana o al piu' misto azzorre/subtropicale.
    C''e da dire che avremo probabilmente un ENSO positivo ma non cosi positivo, intorno a 0,5-1 in zona 3.4. L'idea di una estate con frequenti ondate di calore comunque rimane fondata.

Tuttavia i centri di massima pressione dovrebbero in genere mantenersi sul nord europa. Questo farebbe presagire alla possibilita' di frequenti instabilita' data dalla possibilita' di sbuffi piu' freschi da ENE, soprattutto al NE e adriatiche
    Immagine

Idea confermata anche dalla correlazione positiva ENSO-acqua precipitabile
    Immagine

Per concludere, non voglio annoiarvi troppo, la mia idea e' per una estate simile alle scorse, ovvero con frequenti ondate di calore di matrice subtropicale o mista ad azzorre, ma con durata inferiore e frequente instabilita'..in altre parole una estate sicuramente calda ma piu' vivibile delle ultime due, soprattutto al NE, adriatiche e alpi.

Una carta. Mi aspetto in media qualcosa simile a questo
    Immagine

ma qui si può dire tranquillamente: THE WINNER IS

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    E invece vi diro' che secondo me la disposizione quest'estate vedra' molta roba di questo tipo

Immagine
    congratulazioni Daniele, mi pare che tu abbia preso in pieno il leit-motiv di questa stagione beccando anche l'HP sulla Scandinavia (forse le previsioni del servizio meteorologico norvegese che davano stagione calda ti hanno aiutato a delineare bene il quadro)

Federico, peccato
    dovevi avere più speranza
    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Quella che VORREI fosse l'Estate prossima in media \as\\as\

Immagine

Immagine

Quella che invece sarà la REALTA'...\fp\

Immagine

Immagine
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Non vorrei dire, ma se non erro il 2/5 (quando ho tirato fuori la carta) le previsioni estive di yr erano ben lungi dall'uscire
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Ciao,
    hai "semplicemente" disegnato figure EA - Like (primi due pannelli) ed EA + Like (ultimi due)

Quindi è inutile (come già fai intendere) quale delle due situazioni è più probabile.
    Tra l'altro se si dovessero confermare le proiezioni di una zona RM con anomalie fortemente negative, è plausibile immaginare condizioni molto favorevoli ad EA+ per tutto il periodo estivo.

Allegato 356528

Tra l'altro questi erano i valori di quell'anno infernale (a rinforzare il concetto che l'EA è molto importante per le sorti estive)...

Allegato 356529
    comunque mi auguro che le previsioni di EA +++++ che hai fatto in Aprile per l'Estate si realizzino in egual modo come quelle che hai fatto per l'Inverno l'altro giorno

\as\\as\\as\

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

rimane che penso quasi nessuno si aspettava un anomalia GPTS del genere

compday.opV14V58Hp.gif

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non vorrei dire, ma se non erro il 2/5 (quando ho tirato fuori la carta) le previsioni estive di yr erano ben lungi dall'uscire
    spulciando tra i vari thread (ma francamente non ricordo quale) avevo visto che in un post avevi accennato a yr
    ora se era prima, dopo o durante non lo so

sta di fatto che ci hai preso in pieno
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh, devo ammettere che non mi aspettavo un'estate così, comunque tutto sommato, non mi è dispiaciuta, per la prossima c'è ancora troppo tempo, ma difficilmente si fa il bis.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    spulciando tra i vari thread (ma francamente non ricordo quale) avevo visto che in un post avevi accennato a yr
    ora se era prima, dopo o durante non lo so

sta di fatto che ci hai preso in pieno
    Si si io cito sempre Yr (che e' gestito in parte da met che e' poi l'organismo meteorologico di stato, quindi andiamo a fidarci) ma loro in genere tirano fuori le previsioni estive a fine maggio, un po' come tutti.
    Ricordo di averci ragionato un po' su comunque. Il giochino lo rifarei pure quest'inverno, un'idea ce l'ho di gia' (anzi direi )
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •