Nota la capacita' predittiva di GFS nel medio-lungo, tant'è che il braccio di ferro col mod. inglese nel breve è stato vinto da quest'ultimo, nell'analisi a lungo t. , c'è la possibilita' di vedere una prima ondata calda nel ponte del 1°Maggio. Ad oggi, è chiaramente ipotetica ma cmq val la pena rammentare che sovente il mod. d'oltre oceano c'abbia preso con notevole anticipo. La responsabilita' potrebbe esser d'un cavo d'onda sempre di matrice artico-maritt., che scivolerebbe in area transalpina, richiamando un flusso meridionale piuttosto intenso sul mare Nostrum ( isot. di + 12 a 850 intorno alle 300h) Seguiranno gli update![]()
sembra piu' un prefrontale che altro...
Il tempo risulterebbe piovoso e perturbato al centro-nord...
Esatto, Italia praticamente divisa tra effettivamente un prefrontale piuttosto bollente al Sud e correnti decisamente piu' fresche e perturbate su buona parte del Nord ma anche del Centro:
Rtavn3601.gif
Rtavn3602.gif
Rtavn3841.gif
Rtavn3842.gif
Stiamo comunque pur sempre parlando di mappe a quasi 400 h, eh...![]()
![]()
![]()
Te piacerebbe ...... \as\
Lo 06 odierno invece piazza una mezza botta artica per il 1° ......
Comunque, non piangiamo troppo. Nonostante l' aumento medio termico di questo "annus horribilis" , siamo quasi a fine Aprile (almeno nelle proiezioni modellistiche di range "attendibile") e non si vedono fiammate all' orizzonte.
In altri anni piu' "normali", avevamo già assaggiato i 30° ed oltre ....... quindi....![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Tra l'altro a cavallo del 1° maggio prefrontali con quelle termiche al sud non sono così frequenti(penso a causa del mare ancora freddo).Nella terza decade del mese sì ma nella prima ho trovato solo due situazioni modellistiche simili:nel 1988(fine prima decade,però,con record di caldo battuti soprattutto sul basso Tirreno)e nel 2002 ma con termiche più basse di quelle dei modelli che circolano.
Nel 2003 la configurazione era diversa e le termiche alte molto più estese.
Nel 2012 invece ci fu un prefrontale molto caldo ma negli ultimi giorni del mese di aprile.
speriamo che come ha cannato l'ondata di freddo (oggi ci sono 17° !!!) canni anche il caldo previsto
nel famoso aprile 1995 era un' irruzione orientale anche quella, ma si sono fatte massime di poco sopra i +5... nell'aprile 2001 ed il 7 aprile 2003 idem, e nevico' pure... ed erano tutte irruzioni orientali col grecale al suolo...
poteva andare molto meglio, non siamo al nord-ovest, non abbiamo le Alpi ed il favonio potente come li
Segnalibri