-
Comitato Tecnico Scientifico
2014: Final Major Warming
Come affermato più volte il Final Warming avviene tutti gli anni tra la prima metà di marzo e l'ultima di maggio e scrive la parola fine al vortice polare stratosferico sostituito dal suo opposto fino a fine agosto.
Quindi il fatto che quest'anno arrivi ad inizio aprile non giustificherebbe l'apertura di un topic, tutt'altro.
Tuttavia quì siamo chiaramente in presenza di un fatto piuttosto inconsueto che è stato ben rappresentato dalla parola "Major" tra "Final" e "Warming"....
ecmwf10a12.gif
Il fatto non è solo che oggi, ultimo giorno prima di questo evento, ci siano ben 2 km che rappresentano il 5% di differenza in altezza tra il massimo ed il minimo di geopotenziale a 10 hPa....
ecmwf10f120.gif
ma soprattutto che tale evento venga classificato come Major Warming cioè con inversione di entrambi i parametri che caratterizzano un evento di tipo Major (inversione di entrambi i gradienti di temperatura e di geopotenziale medi tra 60° e 90°N, vedi scritte in rosso in basso a dx), tale e quale ad uno stratwarming detto in parole povere.
Infatti non è richiesto al FW un inversione dei venti zonali (in genere poi la media sarà di poco negativa ma non certo di 13 o 15 m/s) mentre è noto che dopo ogni FW i venti zonali non superano più i +5 m/s.
Quali implicazioni immediate ? Esistono implicazioni sulla seconda parte della primavera / prima parte dell'estate ?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri