Estate...?', finirebbe , se fosse mai iniziata..,,,,io credo che si tratti dell'ennesima onda che "scava" nuovamente nel cuore Mediterraneo ma poi passa.
Direi di dare l'occhio sull'evoluzione piu' vicina a casa nostra, prima dell'Aleutine; la forte depressione, sull'England, lascera' un eredita'. Un bel "buco" in sede portoghese; e vedrete, che la fase estiva , conscera' nuova linfa da cio', nella 2a decade. Tipo proprio 2011. Troppa instabilita', alla fine .....stroppia! Fiducia....non è finita, c'è da soffrire ancora un po'..
vi siete già dimenticati che l'estate era iniziata molto calda,(mai iniziata? suvvia..):
Rtavn00120140607.gifRtavn00120140608.jpegRtavn00120140611.gifRtavn00120140612.gif
Be' , se questa è un estate in piena norma , ove ovunque è descritta come la peggiore da non si sa' quanto....,boh..?' non so' proprio.
Surplus pluvio ogni dove. Luglio termicamente sotto come ....quando fu' l'ultimo simile..?' non rammento.., fenomeni estremi a go-go, sarebbe la tipica estate vista negli ultimi ? Dai, puo' anche aver avuto quell'inizio Giugno, anche fine Novembre ebbe una fase piu' fredda, lo si rammenta..?' Basto' a dire che fu inverno..?' non so'..
Parliamo un attimo di ferragosto il giorno per eccellenza della estate...ditemi che al nord con questa carta sarà brutto!!!!![]()
La forte depressione sull'UK imporrà il cambio di pattern con passaggio in SCAND- e non scaverà nessun buco in sede portoghese.......l'hp delle azzorre è talmente forte nella sua "tana" in aperto oceano che non vi è alcuna possibilità di buchi e buchetti......purtroppo il passaggio decreterà, a mio avviso, l'ennesimo forte break in particolare al centro nord, il seguito potrebbe proseguire fra strappi e ricuciture temporanee della dorsale orintale delle azzorre ma l'estate quella con la "E" maiuscola (e mai iniziata quest'anno, lo ribadisco: i 7/8 giorni di Giugno fanno ben poco testo e rimaranno una mosca bianca di questa ignobile stagione estiva) sarà al suo capolinea al nord ed anche in buona parte del centro (adriatico in particolare).....solo il sud potrà avere una continuazione della stagione ma sempre in toni piuttosto sommessi per i loro canoni normali.
Alessandro ...hai tirato fuori l'unica settimana che - credo - si possa definire davvero estiva e calda in un contesto che comunque nel mese di giugno non ha registrato particolari anomalìe di gpt e che pertanto è stato controbilanciato da una restante parte del mese di tenore opposto.
compday.BTlOSKjpcN.gif
In questo caso parlano molto meglio le anomalìe precipitative spalmate sul mese di giugno che parlano in maniera ben più esplicita circa l'andamento complessivo del mese:
compday.W00Opi5Nff.gif
![]()
Matteo
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 06/08/2014 alle 10:18
questo è tutto da verificare, in realtà
oltretutto, non riesco a capire perchè si deve definire quest'Estate comunque calda per una settimana di Giugno, l'unica stabile e sopramedia, che ha sballato il dato generale
voglio vedere se si ha il coraggio di definire freddo un Inverno con un ondata di gelo durante l'Immacolata e poi sopramedia e secco per le restanti settimane fino a Febbraio, il paragone è lo stesso
D'accordo Alessandro (a parte il fatto che se l'anomalìa+ l'hai fatta tutta in una settimana...non mi pare un dato tutto sommato molto descrittivo circa l'andamento), tuttavia qui si sta parlando della connotazione dell'estate in corso e l'aspetto termico, rispetto alla stabilità, risulta un elemento se non proprio di... dignità inferiore
quantomeno pari grado.
![]()
Matteo
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Segnalibri