prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Vediamo come si aggiusteranno i modelli nei prossimi giorni, ma all'inizio della prossima settimana ci potrebbero essere delle condizioni molto favorevoli allo sviluppo di forti ( ma generalmente isolati, a meno che non riesca ad entrare un ff) temporali sul Nord Italia... Si troverà infatti a metà strada tra il caldo dell'Italia Centro-Meridionale e il fresco Oltralpe con il getto polare sopra la testa...
Rtavn12014.gif
Rtavn1202.gif
Mi dispiace!
Il periodo dinamico e bello 15 giugno-5 agosto durato all'incirca 40-50 giorni è TERMINATO.
Preghiamo tutti almeno che le carte rimangano quelle attuali, che sarebbero si calde ma ragionevoli.
Purtroppo però temo che molto presto avremo una virata di tutti i modelli verso un'ondata di caldo tosta e prolungata, proprio come avvenne nel 2011.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
ah si ? E sentiamo ... perchè dovrebbe accadere ?
da qui a fine mese può tornare il 2003 come potrebbe essere PEGGIO del Luglio appena trascorso, nessuno lo sa a cosa andiamo incontro e non capisco perchè necessariamente la strada peggiore si deve imboccare
fra l'altro, consiglio a molti di vedere le reanalisi dell'ultima decade di Agosto 2011 per farvi capire quanto fu eccezionale, la +20+22 che abbraccia l'intera penisola per giorni non è roba che capita tutte le Estati, per scalzare la freddissima ultima decade di Luglio 2011 quindi servì un evento di simil portata, non un qualcosa che capita spesso e normalmente
PS: ti anticipo prima che lo scrivi: non ho detto che non può tornare una roba simil 2011, solo che tu la stai dando come per scontata quando in realtà da qui a fine mese può accadere di tutto![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
bhe, temere proprio un fine Agosto 2011 che fu eccezionale non mi sembra una paura proprio casuale, potevi anche dire che temi possa fare caldo semplicemente, invece ho come la sensazione che ti sei piantato in testa che la natura faccia di tutto per farci comunque chiudere sopramedia in maniera abnorme un Estate, come se avesse memoria ...
l'unica memoria che si può avere fin'ora dell'Estate in corso è che è stata temporalesca, instabile e fresca, i numeri e la statistica non sono indicativi circa l'andamento della stagione in essere ... può anche arrivare la +30 a fine mese, la parte centrale e consistente della stagione è stata un disastro per chi ama il bel tempo e il caldo
Mah... queste erano le SSTA della prima decade di agosto 2011
anomw.8.8.2011.gif
Queste quelle odierne:
anomw.8.7.2014.gif
Al di là delle differenze che si riscontrano in Atlantico settentrionale (fascia temperata a ridosso e a Nord del 40° parallelo) che comunque non sono trascurabili, guarderei piuttosto a quelle (davvero enormi) nelle zone artiche di fronte al Nord America (coste atlantiche al largo del Labrador, coste pacifiche tra Oregon e British Columbia) dove le differenze non solo ci sono ma sono abissali... per cui credo che pattern circolatori di questo tipo:
Rrea00120110822.gif
Non sono così esperto, ma anche come circolazione atmosferica generale non vedo situazioni tali, a livello di onde planetarie, da imporre un reversal pattern della circolazione avuta negli ultimi 2 mesi (che tra l'altro è stata quella prevalente dalla fine dello scorso dicembre) magari potrà essere determinante il cambio di segno della QBO 50 (prima metà di settembre?) ma pure quello non avrà effetti immediati ma necessiterà di un lag di parecchie settimane...
Detto questo ci possono essere altri schemi circolatori in grado di portare ad onde di calore forti e moderatamente persistenti tra Mediterraneo centrale e Centro Europa, ma a livello generale (circolatorio) l'agosto 2011 lo lascerei tranquillo...
Ultima modifica di galinsoga; 07/08/2014 alle 14:51
Ciao Gali, ragionamento ineccepibile...non solo, ribadisco che vi sono le condizioni per una cosa esattamente opposta all'agosto 2011 in quanto in tutti i gm si vede e continua a vedere un progressivo ma netto abbassamento del fronte polare dopo la metà del mese.......con tutti gli annesse i connessi.......il nord già da ferragosto secondo me avrà quasi chiuso con l'Estate vera che, in realtà, non c'è mai stata quest'anno.
Segnalibri