you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
ti riporto la spiegazione di Meteonetwork Puglia & Basilicata,trovata oggi sul gruppo facebook
"Molto probabilmente la natura di tale anomalia è da attribuire all'assenza di venti forti e costanti in grado di rimescolare l'aria più calda superficiale con quella più fredda presente in profondità. I dati, infatti, fanno riferimento alle acque di superficie, chiaramente più esposte al riscaldamento solare e meno influenzate dalle correnti più fredde presenti decine di metri più in basso."
Ultima modifica di japigia; 26/08/2014 alle 18:15
Tutto sta nel capire quanto sarà invadente quell'enorme depressione d'Islanda, una cosa che ci ha fatto spesso dannare gli inverni scorsi. Se va come gfs la depressione si arriccia per bene ma resta bene ad W così da permettere alla'Azzorre di ergersi e di far evolvere in cut off la depressione che si trova più ad est
Mi bastano 3-4 run consecutivi di GFS simili per pensare che sia inutile andare a guardare altri modelli. Anche se con queste goccette non si scherza. Ma dubito GFS prenda un abbaglio e perseveri così a lungo
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Intanto le GEM sono quasi una fotocopia di GFS , aspettando reading , che ricordiamoci era stato il primo nel medio lungo periodo di qualche giorno fà a vedere una evoluzione simile , vediamo se ritorna su sui passi , oppure rimane nella sua tendenza di stamani che non è così diversa , solo più veloce e orientale , le UKMO invece selle sue ; non per dire , ma sarebbe una delle evoluzione peggiori in termine di maltempo che si possa avere a fine estate per gran parte del paese , se poi si evolvesse in goccia semi stazionaria in quella dinamica , le zone più colpite sarebbe il basso tirreno e le medie adriatiche , non per questo per molte altre regioni non sarebbe da fenomeni di un certo rilievo anzi , tra 72h se venisse confermato il tutto , io già darei l'allerta meteo da lunedi in poi , perchè con una configurazione del genere non si scherza !!
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Si torna alla storia del ciclone tropicale che rompe le scatole: a seconda di quanto spingerà durante la transizione la goccia cadrà sull'Italia o andrà più a nord-est.
E al solito mi fido molto poco di ECMWF in questi casi (abbiamo verificato l'affidabilità pressoché nulla anche con la Bertha)![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri