un 33% poco piovosi, l'altro 33% vicino alla media, questo voglio dire...
Qui in Valdichiana l'estate estremamente piovosa rimane quella del 1920 con 24/92 giorni di pioggia e 320,4 mm caduti
(il doppio di quest'estate 2014).
Non è che nell'estate del 1920 qui ci si siano strappati i capelli...
non mi stupirei se a Portogruaro in quell'estate fossero caduti 600 mm..
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 27/08/2014 alle 18:45
E già, bisogna ricordarsi che a termini come "bora", "borino", ecc. bisogna fare sempre seguire la famosa ® (marchio registrato) perché atrimenti si innalzano i reclami giuliano-dalmati... peraltro Cesare avrà usato termini impropri ma nella sostanza ha ragione, si rischiano correnti favonizzate di grecale anche sui versanti marittimi della Liguria...
Detto questo non c'è vento settentrionale che sulla costa ligure (ed anche nelle vallate de versante marittimo) non giunga favonizzato, ma per saperlo bisognerebbe conoscere la geografia della Liguria e si sa che per chi non è ligure (salvo poche eccezioni e devo dire che Cesare è tra queste) la Liguria finisce a 3 m di distanza in linea d'aria dalla battigia...\fp\
Capisco cosa vuoi dire ma in realtà quella non è una configurazione invernale "esclusiva".
Per il centrosud soprattutto lato adriatico è quel break tipico (io almeno ne ricordo tanti) di fine estate in cui il passaggio del fronte freddo è dirompente (50-60 nodi qui sulla costa) e che io personalmente adoro (sabbia a 10-15m, ombrelloni volanti, etc etc)![]()
Come lo vede gfs12 è per me perfetto!
Reading se ne torna un po' a ovest, ukmo centrale, tutt'altro che chiara la dinamica
Esatto, ha il marchio registrato, non per nulla ci somo 3 rami del, bora di cui uno italiano (di natura slovena) e due croati ( Fiume e Dalmazia). Quello italiano principalmente è di proprieta di Trieste, zone confinarie del Friuli con la Slovenia, bassa pianura friulana, costa veneziana fino a Chioggia. Che poi si possa chiamare bora anche il vento da ne sulla Romagna e tutto il lato Adriatico ci sta. Ma che io sappia quando a Salisburgo c'è un ene non la chiamo bora...
Per il resto del tuo inutile intervento non commento, io sono intervenuto solo per il marchio registrato, anche un asino sa che la Liguria termina sulla battigia... e Cesare lo conosco molto bene, perquesto mi meraviglio che continui a chiamare bora il vento da ne o ene lombardo ecc... visto che non è un novellino e nemmeno un ragazzeto... la mano sulla faccia me la metto io...\fp\
La sostanza è che quel che ha scritto Cesare, dal punto di vista dell'analisi previsionale è corretto, correnti da ENE, soprattutto se non sono debolissime e quindi c'è vento al suolo, sono soggette a riscadamento da compressione adiabatica anche sulla Liguria e, visto il tipo di correnti che sembrerebbe instaurarsi nei primi giorni della settimana prossima, questi venti sarebbero decisamente favonici sul settore centrale e orientale del Golfo di Genova e in modo particolare nel Chiavarese (Tigullio orientale) e nel Levante savonese. Detto questo a casa mia il NE si chiama grecale ("Gregà" nei vari dialetti liguri) non "bora" e non "tramontana", questo per fare puntualizzazioni (ovviamente inutili) ma non cominciate da me.
La follia pluviometrica di quest'estate fa segnare un altro record: con i temporali di stamattina siamo sopra i 1000 mm per il trimestre.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
L'ho chiamato cosi' per esemplificare. Anch'io ho letto Articoli sulla vera Bora (Stefano Zerauschek) e so che quel termine si riferisce a quella zona dalla particolare configurazione geografica.
Come la Tramontana che e' tipica di Liguria-Toscana-Lazio.
Meglio dire Correnti da NE/ENE Favonizzate.
Segnalibri