Pagina 158 di 165 PrimaPrima ... 58108148156157158159160 ... UltimaUltima
Risultati da 1,571 a 1,580 di 1647
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: il cammino dell'Estate 2014 ...

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ecco hai detto bene, una media vine fuori anche da estremi più o meno frequenti.......di certo su un trentennio avere 10 Agosti molto piovosi è un 33%
    un 33% poco piovosi, l'altro 33% vicino alla media, questo voglio dire...

Qui in Valdichiana l'estate estremamente piovosa rimane quella del 1920 con 24/92 giorni di pioggia e 320,4 mm caduti

(il doppio di quest'estate 2014).

Non è che nell'estate del 1920 qui ci si siano strappati i capelli...

non mi stupirei se a Portogruaro in quell'estate fossero caduti 600 mm..

Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 27/08/2014 alle 18:45

Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    Ma come si fa a dire borino favonico anche sulla Liguria???
    Ora verrà fuori che a Trieste soffia la tramontana scura... e a Genova la bora chiara...
    Che poi di per sé il borino o bora è sempre favonico... dov'è di casa, visto che precipita dai 400 m del ciglione carsico...
    Consiglio di acquistare "Il libro della Bora" di Corrado Belci, Lint editore... per schiarirsi un pò le idee...
    E già, bisogna ricordarsi che a termini come "bora", "borino", ecc. bisogna fare sempre seguire la famosa ® (marchio registrato) perché atrimenti si innalzano i reclami giuliano-dalmati... peraltro Cesare avrà usato termini impropri ma nella sostanza ha ragione, si rischiano correnti favonizzate di grecale anche sui versanti marittimi della Liguria...

Detto questo non c'è vento settentrionale che sulla costa ligure (ed anche nelle vallate de versante marittimo) non giunga favonizzato, ma per saperlo bisognerebbe conoscere la geografia della Liguria e si sa che per chi non è ligure (salvo poche eccezioni e devo dire che Cesare è tra queste) la Liguria finisce a 3 m di distanza in linea d'aria dalla battigia...\fp\

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    comunque non immaginate quanto rosico nel vedere configurazioni invernali, tipo quelle della settimana prossima,piazzate in mesi non invernali specie ripensando all'inesistente inverno passato.
    Capisco cosa vuoi dire ma in realtà quella non è una configurazione invernale "esclusiva".
    Per il centrosud soprattutto lato adriatico è quel break tipico (io almeno ne ricordo tanti) di fine estate in cui il passaggio del fronte freddo è dirompente (50-60 nodi qui sulla costa) e che io personalmente adoro (sabbia a 10-15m, ombrelloni volanti, etc etc)

Come lo vede gfs12 è per me perfetto!

Rws
    Ospite

Reading se ne torna un po' a ovest, ukmo centrale, tutt'altro che chiara la dinamica

Fulviots
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    E già, bisogna ricordarsi che a termini come "bora", "borino", ecc. bisogna fare sempre seguire la famosa ® (marchio registrato) perché atrimenti si innalzano i reclami giuliano-dalmati... peraltro Cesare avrà usato termini impropri ma nella sostanza ha ragione, si rischiano correnti favonizzate di grecale anche sui versanti marittimi della Liguria...

Detto questo non c'è vento settentrionale che sulla costa ligure (ed anche nelle vallate de versante marittimo) non giunga favonizzato, ma per saperlo bisognerebbe conoscere la geografia della Liguria e si sa che per chi non è ligure (salvo poche eccezioni e devo dire che Cesare è tra queste) la Liguria finisce a 3 m di distanza in linea d'aria dalla battigia...\fp\
    Esatto, ha il marchio registrato, non per nulla ci somo 3 rami del, bora di cui uno italiano (di natura slovena) e due croati ( Fiume e Dalmazia). Quello italiano principalmente è di proprieta di Trieste, zone confinarie del Friuli con la Slovenia, bassa pianura friulana, costa veneziana fino a Chioggia. Che poi si possa chiamare bora anche il vento da ne sulla Romagna e tutto il lato Adriatico ci sta. Ma che io sappia quando a Salisburgo c'è un ene non la chiamo bora...
    Per il resto del tuo inutile intervento non commento, io sono intervenuto solo per il marchio registrato, anche un asino sa che la Liguria termina sulla battigia... e Cesare lo conosco molto bene, perquesto mi meraviglio che continui a chiamare bora il vento da ne o ene lombardo ecc... visto che non è un novellino e nemmeno un ragazzeto... la mano sulla faccia me la metto io...\fp\

Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

La sostanza è che quel che ha scritto Cesare, dal punto di vista dell'analisi previsionale è corretto, correnti da ENE, soprattutto se non sono debolissime e quindi c'è vento al suolo, sono soggette a riscadamento da compressione adiabatica anche sulla Liguria e, visto il tipo di correnti che sembrerebbe instaurarsi nei primi giorni della settimana prossima, questi venti sarebbero decisamente favonici sul settore centrale e orientale del Golfo di Genova e in modo particolare nel Chiavarese (Tigullio orientale) e nel Levante savonese. Detto questo a casa mia il NE si chiama grecale ("Gregà" nei vari dialetti liguri) non "bora" e non "tramontana", questo per fare puntualizzazioni (ovviamente inutili) ma non cominciate da me.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Reading se ne torna un po' a ovest, ukmo centrale, tutt'altro che chiara la dinamica
    Uhm si ... questione di dettagli e slitta tutto più a W o E, aspettiamo domani per avere le idee chiare

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Fulviots
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    La sostanza è che quel che ha scritto Cesare, dal punto di vista dell'analisi previsionale è corretto, correnti da ENE, soprattutto se non sono debolissime e quindi c'è vento al suolo, sono soggette a riscadamento da compressione adiabatica anche sulla Liguria e, visto il tipo di correnti che sembrerebbe instaurarsi nei primi giorni della settimana prossima, questi venti sarebbero decisamente favonici sul settore centrale e orientale del Golfo di Genova e in modo particolare nel Chiavarese (Tigullio orientale) e nel Levante savonese. Detto questo a casa mia il NE si chiama grecale ("Gregà" nei vari dialetti liguri) non "bora" e non "tramontana", questo per fare puntualizzazioni (ovviamente inutili) ma non cominciate da me.

E ti ripeto, io non ho mai messo bocca sulle correnti favoniche ma sul nome borino, che i Liguria, non si può sentire, così come in Lombardia o Piemonte... tutto il resto l'hai fatto tu.

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

La follia pluviometrica di quest'estate fa segnare un altro record: con i temporali di stamattina siamo sopra i 1000 mm per il trimestre.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Burrasca forte
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulviots Visualizza Messaggio
    E ti ripeto, io non ho mai messo bocca sulle correnti favoniche ma sul nome borino, che i Liguria, non si può sentire, così come in Lombardia o Piemonte... tutto il resto l'hai fatto tu.
    L'ho chiamato cosi' per esemplificare. Anch'io ho letto Articoli sulla vera Bora (Stefano Zerauschek) e so che quel termine si riferisce a quella zona dalla particolare configurazione geografica.
    Come la Tramontana che e' tipica di Liguria-Toscana-Lazio.
    Meglio dire Correnti da NE/ENE Favonizzate.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •