Be' il 30 Marzo di quest'anno, Nix novariensis trovo' una forte incongruenza di Wetter sulla sez.archivien, a causa d'una foto che ritraeva l'inaugurazione del monumento di Carlo Cattaneo il 23 di Giugno del 901' in Milano e la relativa carta d'archivio che presentava un promontorio molto caldo sin oltre le Alpi,con una iso di +20° fin sopra esse, invece la gente a presenziare coi giubbotti in piazza alla cerimonia....., lo cito, perche' il "biblico" Wetter, non è infallibile per nulla...., ed è da troppo che sbarella di brutto, sia in inverno che in estate.
Credo invece che queste reanalisi siano prese da dati abbastanza seri, calcoli complessi che tengono conto non solo di un dato, ma di una combinazione di dati presi da un gran numero di rilevamenti, quindi ci andrei piano con il mettere il germe del dubbio nella gente. Tuttavia, pure se non concordo affatto col termine "sbarella", sono d'accordo nel prenderle limitatamente a quello che sono, ovvero un'istantanea di una giornata intera presa a un'ora X durante quelle 24 ore (c'e' scritto 00z ma dubito siano tutte prese a mezzanotte). E durante il corso di 24 ore possono succedere tante cose che non sono visibili in quelle carte, specie in situazioni molto dinamiche. Ma dubito che la situazione in realta' fosse stata troppo dissimile da quella che mostrano le carte.
Il germe da eliminare e' quello che l'Italia aveva un clima polare prima degli anni 2000, i famosi "finalmente l'old style" che spuntano ogni qual volta ci sono sostanziosi sottomedia termici e via dicendo.
Pure se era il 1901 (quindi a sentire molti, si era in un periodo in cui la neve giaceva al suolo in pianura da ottobre a marzo e le estati erano "fresche e piovose"... e quella era la normalita' climatica, non questa) dubito che il 23 giugno sara' stato un giorno termicamente "da giubbotti".
Bisogna chiedersi perche' la gente era vestita con abiti pesanti invece di usare top aderenti e jeans strappati. Sara' che non si faceva? Sara' magari per la moda del periodo, che considerava fortemente impudico mostrare parti del corpo, persino in spiaggia, figuriamoci a una cerimonia ufficiale... e che vedeva una "autocostrizione" della gente a seguire un certo dress-code dato da strati e strati di vestiti, perche' cosi' si faceva? O sara' perche' magari tirava vento, o magari il cielo era coperto, e la gente a quei tempi preferiva intabarrarsi piuttosto che rischiare di prendere la tisi o una polmonite?
Ultima modifica di Fenrir; 29/08/2014 alle 09:31
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
con le ultime carte non capisco se l'italia centrale sarà coinvolta tutta o solo in parte?![]()
Mi piace molto questo 06Z! Soprattutto perchè vede GPT sempre bassi per tutta la prossima settimana, instabilità al centro sud garantita.
La previsione della goccia in quota sull'Adriatico in questi giorni è stata un disastro per i GM.
Ad ora anche il Triveneto vedrebbe il rapido transito di temporali da nord. Io quassù temporali da nord pieno con un fronte freddo non ne ho mai visti, quindi sono curioso di vedere se e come ritratteranno e cosa effettivamente accadrà.
Boh, in quota si viaggia fra una -15° e una -20° a 500 hpa, non me pare poca roba.......passaggio rapido sulle tre venezie Lunedì con variabilità residua Martedi: poi al nord gran belle giornate secche , ventilate e normali termicamente per il periodo, mentre al cnetro sud, adriatico in particolare, secondo me ci saranno botti importanti.
Segnalibri