Quel buco nero vicino al Portogallo è solo la tempesta tropicale Bertha, che ECMWF vede sopravvivere giusto un attimino bene al passaggio sulle tiepide acque atlantiche.
Mi sembra una previsione un attimo "ottimistica", ecco \fp\
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Lorenzo, ne approfitto della tua bravura per chiederti cosa non sta funzionando sulla Toscana stamani?anche se la fase non è del tutto conclusa ancora...
Il getto è occidentale quindi doveva e sta spingendo nell'entroterra, gli indici temporaleschi parevano esserci, ma dal sat pare sia successo il contrario... a te la spiegazione, sempre se ci riesci a darla...![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
L'aria in quota si sta scaldando, quindi il gradiente di temperatura cala.
Quei temporali visti dai modelli per fine mattina / primo pomeriggio si sostengono di più con i gradienti di umidità tra le varie quote, una regolazione ancora più fine e difficile da gestire. Non è un caso che gran parte dei temporali che nascono dalle perturbazioni africane - che si sostengono spesso con questo meccanismo - difficilmente vengono inquadrati con una certa precisione.
Se i temporali previsti non sono ancora nati è perché la prima folata di aria più calda in alto (arrivata nelle ultime 2-3 ore) era anche parecchio umida come residuo della convezione sparata stanotte sulla costa mediterranea spagnola e francese. Ora sta cominciando a tornare più asciutta verso il Grossetano e il basso Livornese, e qualche timido risultato si inizia a vedere.
Tutto sta nello sperare che l'asciugata sia veloce anche nelle zone interne, sennò partirà poco e niente![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Guardo ora le Carte dopo 2 gg (qui piove forte da ore e ci sono +19 C).
ECMWF00 e non solo vede una bella scaldata:
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-192.GIF?03-12
![]()
Certo però che in queste situazioni una via di mezzo no?o partiva la miccia da 100 mm. oppure niente come ha fatto, notevole!
a meno che considerando l'intensa attività avutesi in mare aperto sul mar Ligure si rivaluti questa mia affermazione...
ma resterebbe il fatto che non si è spinta all'interno come anche l'ultimo 3 km. prevedeva... \fp\
Quindi alla fine non è che non c'è stato proprio nulla di intenso, solo che non ha toccato terra...
Vediamo anche le prossime ore... visto la "peluria" ancora visibile dal sat...
Grazie Lorenzo!![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
E' partito, è partito
Senza nome.png
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Quella depressione è di fatto un ciclone a cuore caldo esattamente come uragani e tempeste tropicali, non tira su nessun caldone perchè evolve un po' per conto suo e non è accompagnato da un getto subtropicale forte alla cui destra si rinforza l'alta subtropicale, leggi anche questo 3 d nell'altra stanza
Chi mi spiega questa? Lorenzo e altri, accorrete!!!
![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Reading , dopo qualche run un poco estremi sui meridiani oceanici, stasera incomincia ad intravedere una tendenza ad andare ad est l'impianto generale della dinamica , si nota un promontorio di tipo subtropicale africano per qualche giorno dai connotati più di onda prefrontale che una vera fase stabile duratura , ma come d'andamento di questa estate sarebbe solo un fase transitoria prima di un possibile nuovo break , forse anche intenso per il periodo poco dopo il 10 agosto e con la fase ferragostana a forte rischio di non stabilità per 2/3 del paese!
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri