comunque l'Estate sottomedia (71-00) ce la siamo giocata nel 2011 ... l'ho dettoci hanno fregato i 15 giorni di Agosto
con questo, non sto dicendo che quindi che avere un Estate sottomedia sia semplice perchè NON LO E', ma magari per un anno può uscire fuori un Estate che chiude presocchè in media senza quelle solite differenze Nord/Sud che a Napoli stiamo a -0.5 e da Tesauro/rafdimonte o altri a +2.5 \as\
AccuWeather cosa propose per le Estati precedenti ?
confermata la fase di clima più pertubato e fresco a fine mese
a dire la verità un pò ritardata per le regioni meridionali in quanto la depressione compie un giro più ampio prima di travasare sul Mediterraneo centrale favorendo la tenuta di correnti dal Nord Africa ... anche se la fase di caldo vedrà il suo maggiore picco nelle prossime 24-36 ore
secondo me al Nord ci scappa pure che la fine del mese risulti un pò più fresca della media a causa delle condizioni di clima pertubato previste![]()
Dati alla mano,fra Calabria e Sicilia l'estate 2013 è risultata la meno calda dal 1995 e localmente ha chiuso persino sotto la 71/00.Ma è un fatto molto locale,dipeso dal fatto che le due ondate clou non hanno preso il vicino Nordafrica ma l'Europa dell'est(io stavo a Zagabria e ne so qualcosa).
Abbiamo i singoli elementi del puzzle. Ora c'è la parte più difficile cioè assemblarli.
Perchè a seconda di come li metti potrebbero cambiare un pò di cose, posso solo dire che non siamo di fronte ad un'estate anomala come lo fu il 2013 al centro nord oppure il 2012 al centro sud.
Andrea
Ottobre qui ha chiuso a +2,1°,uno dei più caldi della serie storica,anche se ancora lontano dal +2,8° del 2001.
Novembre non è stato caldo da me,+0,6°,grazie alla super-sfreddata della terza decade.A livello Italia ottobre è poco sopra i +2°,novembre poco sotto +1° di anomalia.
Andrea
Segnalibri