Buongiorno Diego e benvenuto
a mio modo di vedere sta per aprirsi la fase più stabile di questa tormentata estate che riterrei possa durare quanto meno all'incirca fino a Ferragosto (sul dopo grandi incognite e concreti rischi per l'estate ma.... è ancora presto per proclamare alcunché)
Stabilità che comunque dovrebbe avvenire senza particolari eccessi, soprattutto al nord mentre al C-S qualche puntatina vicino ai 20° a 850 hpa sarà forse da mettere in preventivo ma per brevi fasi.
La circolazione dovrebbe mantenersi cmq mediamente occidentale in seno ad un getto zonale che si sarà alzato di latitudine non poco rispetto alla stagione fin qui avuto lasciando la possibilità alle fasce altopressorie tropicali di portare un pò di tempo estivo alle medie latitudini europee.
Fasce altopressorie che, terrei a sottolineare, non sono affatto depresse rispetto la media del periodo (il Monsone del Golfo di Guinea - WAM - sta "lavorando" normalmente) ma sono rimaste ad oggi semplicemente compresse dalla corrente a getto ed ora conquisteranno un pò di terreno verso nord grazie al prosciugamento dell'aria più fredda che si porterà a latitudini più consone per il periodo.
La componente anticiclonica prevalente alle medie latitudini continua ad essere di matrice oceanica e ben si vede dalla distensione prevalentemente zonale delle isoipse tra l'oceano Atlantico e il nord Africa, mentre è giocoforza che il contributo subtropicale continentale (che costituisce la parte più avanzata dell'estensione della componente nord africana) sfiori in seno a piccole ondulazioni il centro-sud:
14081100_0500.gif
Da tenere d'occhio in prospettiva lo scacchiere emisferico della circolazione al momento assai tranquillo e caratterizzato da un PNA su valori positivi elevati e un'intensa corrente a getto polare sul nord Pacifico.
Lì la tensione zonale è piuttosto intensa e la potenziale trasmissibilità di un'onda dinamica importante è molto elevata qualora trasporto di calore verso le regioni subpolari dovesse attivarsi dalla regioni tropicali del pacifico verso nord.
Vediamo.... direi almeno fino al 13/14 mi pare tutto piuttosto tranquillo... anche se terrei d'occhio il possibile attivarsi di un pattern Scand- che potrebbe annunciare lo scivolo di aria fredda verso latitudini + basse.![]()
Matteo
Segnalibri