Ma in pratica non si amalga con la LP islandese ma rimane autonoma... contro le leggi fisiche o l'ho sparata grossa?
L'ho vista dopo sul mare del nord si approfondisce mica prima...
Gfs tutta la vita... e non perchè vede il peggio...perchè da anni le cose vanno così con quelle bestiole...
Ps. ma quante residenze cambi te eh! LI poi MI e ora UK... oh icchè tu fai?![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Quello dipende solo dall'intensità della depressione una volta che passerà a nord della Spagna.
E' da lì (e di riflesso dal Marocco e dall'ovest dell'Algeria) che aggancerà l'aria calda e poi la trascinerà verso est fino a noi.
E quello non è ancora valutabile.
Di certo se passerà ancora attivo (come post-tropicale o classica extratropicale cambia poco) a nord dell'Italia noi rimarremo nella parte calda del getto, e quindi un aumento di temperatura subito prima del passaggio c'è da aspettarselo. Poi però - per lo stesso motivo - a seguire la depressione scivolerebbe l'aria fresca verso sud e allora - come vede il modello - dalle nostre parti ci sarebbe anche il passaggio del ramo freddo o comunque la cessazione del richiamo caldo.
Per ora è ancora prestissimo per fare ipotesi
Non necessariamente devono amalgamarsi; quello dipende da tante cose
E potrebbe essere: 24 ore prima sarà ormai quasi diventata una classica onda baroclina (con un'eredità di energia supplettiva), che poi viene agganciata dall'aria fresca della depressione d'Islanda e ... esplode come ciclone extratropicale.
Cerco lavoro. Invano, in realtà![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ma perchè non ti fai un sito meteo tuo?
Online il meteo batte il *****
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ciao ragazzi sono nuovo volevo farvi i complimenti da come leggo siete davvero esperti a differenza mia sarà un piacere seguirvi... secondo me per il nord ovest ( dove abito io) sarà un continuo susseguirsi di temporali niente caldo super tanto atteso dagli albergatori sarà questione di giorni per me dopo il 16 sarà sempre peggio cioè estate finita ... estate.... da me settimama fa ho avuto delle minime di 16 gradi come le massime di gennaio... mio parere da inesperto .. una piccola vendetta contro i caldofoli che l inverno scorso hanno portato iella![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di diego0986; 05/08/2014 alle 02:48
Buongiorno Diego e benvenuto
a mio modo di vedere sta per aprirsi la fase più stabile di questa tormentata estate che riterrei possa durare quanto meno all'incirca fino a Ferragosto (sul dopo grandi incognite e concreti rischi per l'estate ma.... è ancora presto per proclamare alcunché)
Stabilità che comunque dovrebbe avvenire senza particolari eccessi, soprattutto al nord mentre al C-S qualche puntatina vicino ai 20° a 850 hpa sarà forse da mettere in preventivo ma per brevi fasi.
La circolazione dovrebbe mantenersi cmq mediamente occidentale in seno ad un getto zonale che si sarà alzato di latitudine non poco rispetto alla stagione fin qui avuto lasciando la possibilità alle fasce altopressorie tropicali di portare un pò di tempo estivo alle medie latitudini europee.
Fasce altopressorie che, terrei a sottolineare, non sono affatto depresse rispetto la media del periodo (il Monsone del Golfo di Guinea - WAM - sta "lavorando" normalmente) ma sono rimaste ad oggi semplicemente compresse dalla corrente a getto ed ora conquisteranno un pò di terreno verso nord grazie al prosciugamento dell'aria più fredda che si porterà a latitudini più consone per il periodo.
La componente anticiclonica prevalente alle medie latitudini continua ad essere di matrice oceanica e ben si vede dalla distensione prevalentemente zonale delle isoipse tra l'oceano Atlantico e il nord Africa, mentre è giocoforza che il contributo subtropicale continentale (che costituisce la parte più avanzata dell'estensione della componente nord africana) sfiori in seno a piccole ondulazioni il centro-sud:
14081100_0500.gif
Da tenere d'occhio in prospettiva lo scacchiere emisferico della circolazione al momento assai tranquillo e caratterizzato da un PNA su valori positivi elevati e un'intensa corrente a getto polare sul nord Pacifico.
Lì la tensione zonale è piuttosto intensa e la potenziale trasmissibilità di un'onda dinamica importante è molto elevata qualora trasporto di calore verso le regioni subpolari dovesse attivarsi dalla regioni tropicali del pacifico verso nord.
Vediamo.... direi almeno fino al 13/14 mi pare tutto piuttosto tranquillo... anche se terrei d'occhio il possibile attivarsi di un pattern Scand- che potrebbe annunciare lo scivolo di aria fredda verso latitudini + basse.![]()
Matteo
Parto il 13 per la Calabria.....
Sinceramente le carte annusano, nel lungo termine, un'evoluzione che non mi piace per nulla....
Ma proprio per nulla.\fp\\fp\
Spero che comunque sia ci siano ampi spazi al sud per le belle giornate.
Mentre reputo che il WR1 in prospettiva che si comincia ad intravedere sia la fine dell'estate sicuramente al Nord Italia.
Se si può parlare di fine senzo un incipit...![]()
Aspettiamo Giusè
Potrebbero essere i primi cedimenti barici in quota da nord ad opera del vortice scandinavo con infiltrazioni di aria fresca.
Per grandi movimenti mi aspetto sussulti decisamente più evidenti nel Pacifico che per ora vedo solo accennati....
Attenderei ancora qualche giorno... non è detto che il crollo debba essere così repentino![]()
Matteo
Segnalibri