Ma ieri avevi scritto -0.7° il progressivo di agosto..cioè ieri e oggi da te hanno dato un contributo positivo all'anomalia?
In ogni caso vedendo un po' di carte fino al 24 bene o male dovresti tenere quell'anomalia (magari si scende qualche decimo..) poi dipende dagli ultimissimi giorni del mese, certo per chiudere a +0.5° dovrebbe fare dal 25 in poi a colpi di +4°\+5° ogni giorno, insomma deve andare proprio come la vedono i modelli peggiori![]()
Bah paragonare un onda termica di 6/7 giorni seppur fortina al nord (qua al nordest manco tanto, fra veneto or.le e Friuli si è arrivati un paio di giorni a 34/35) al giugno 2003 che fu una cosa mostruosa sia per potenza che per persistenza, mi sembra veramente una forzatura.
Guardando Reading ancora la ENS:
Reem1442.gifReem1682.gif
poi Martedì da confermare l'ingresso dell'HP balcanico e dell'aria continentale africana:
Reem1922.gif
al momento sembrerebbero 48 ore (da martedì 26 a giovedì 28)di aria africana per l'intera penisola..
poi gli ultimi 3 giorni dell'estate meteo?
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 18/08/2014 alle 23:14
probabilmente faceva riferimento alla sua zona e al Nord e per quanto concerne la prima parte di Giugno, é possibile che negli ultimi anni durante la prima quindicina del mese non si siano raggiunti valori cosi ma per quanto riguarda l interno mese accostarlo al 2003 mi sembra francamente eccessivo, a Giugno ci sono state ondate di caldo moooolto più forti di quella di quest anno
Considerando poi che rispetto a tutto quello che è successo dal 15 Giugno ad oggi nei primi quindici giorni del mese può essere anche arrivata la +40, il caldo é passato in secondo piano
Forse parlo arabo, o più probabilmente, come al solito, c'è chi sente solo da un orecchio. Qui, compresa anche Milano, l'ondata di questo giugno è stata la più forte dopo quella del giugno 2003, dati alla mano. Ha fatto raggiungere valori superiori anche al 96, ed è stata l'ondata più calda di sempre per la prima metà del mese. In quale universo dire che qualcosa è stata minore di un'altra vuol dire equipararle?
Ultima modifica di Gio; 19/08/2014 alle 07:09
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Hai detto che gli ultimi giorni non dovrebbero "guastare la media"...beh chiudere un agosto a -0,7 o a +0,6 è un bel guastare!😄 Al momento pare che si possa chiudere quasi in media spaccata, comunque, anche se è ancora difficile dire quanto caldo porterà il cupolone...
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
GFS piu' convinto di ECMWF per il caldo dopo il 24.
Io non ho molti dati anzi nessuno direi ma a pelle l'ondata calda di giugno è stata davvero forte ed effettivamente mi ricordavo di qualcuno che avesse postato un po' di dati a supportare quanto dice Gio.
Si vis pacem, para bellum.
Non é ancora chiaro anche se le proiezioni odierne hanno smorzato durata e stabilità della fase calda in quanto la depressione Atlantica responsabile della risalita Nord Africana rimarrà ben alta di latitudine
Ciò ovviamente gioca a favore di una fase calda transitoria, forse tornerà a fare piuttosto caldo anche al Nord ma siamo a fine Agosto e una +18 in questo periodo di sicuro non reca gli stessi effetti della +18 che é arrivata agli inizi di Giugno
Segnalibri