La situazione è , al momento , molto diversa da trascorse estati recenti: abbiamo una islandese bella pimpante e un conseguente getto atlantico (e subtropicale) bello vivace e che sta portando questa lunga fase di instabilità al nord/centronord.....ipotizzando un graduale indebolimento della islandese ma non la sua scomparsa, direi che invece potrebbe essere un ritorno ad una classica estate azzorriana dal 48° N in giù , mentre più a nord instabilità e variabilità....in un tale contesto il nord italia saltuariamente potrebbe venir interessato da episodi di instabilità , insomma un classico molto old style: vedremo.
Riprendendo da qui e non vedendo alcun rischio di WR3 e sprofondamenti del getto in pieno atlantico (come causa), ora qualcuno dirà che è "normale", ma di certo una proiezione a 168 ore che vede una semipermanente islandese a ben 985 hpa, a mio avviso ha ben poco di normale come d'altronde non trovo assolutamente normale configurativamnte e al di là del mero aspetto termico, l'andamento di questa stagione estiva....
.......un valore che farebbe "invidia" in un qualsiasi autunno......\fp\
PS
La MJO andrebbe comunque vista in chiave ENSO + e non ENSO neutro...perchè seppur debole, siamo in regime Nino......ribadisco che il rischio di un affondo del getto in aperto atlantico che presupporrebbe un getto in via di fratturazione e decisamente in calo, al momento dal mio punto di vista proprio non sussiste e nessun gm lo vede, motivo per cui quell'analisi e quel rischio non li condivido per nulla.
Non sembra un fuoco di paglia la virata sul SOI degli ultimi 5 giorni, anche Foiano non lo posta più \as\ ... l'atmosferà dovrebbere essere entrata in Nino-state e nei prossimi mesi bisogna ragionare all'opposto degli ultimi 4 anni.
Allora MJO in fase 1 di luglio col Nino, com'è ? diciamo subito che se GFS becca la fase 1 la semipermanente non godrebbe affatto di buona salute, tutt'altro..... comunque gli spahi ECMWF danno ancora un'uscita dal cerchio in fase 3 verso la 4
Andrea
Bq25HdvCQAA5GBX.png
sorry per il piccolo OT
~~~ Always looking at the sky~~~
ho visto le previsioni e non ho postato il SOI in fase negativa perchè attendo previsioni su thaiti/darwin più convincenti..
compday.PRz_7k2PK2.gif
che sarebbe il tipo di regime invocato da chi ama l'azzorriano style riproposto a 10 giorni da Reading 12:
Recm1921.gifRecm2401.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 27/06/2014 alle 20:03
Questa parola old la ignoro e l'hai citata tu, non di certo io.
a 10 giorni non è uno spostamento dell'anticiclone ad est (fine giugno 2013-prima metài luglio 2013 like)
a latitudini mediterranee? Stessa cosa postata e citata da te Reading 12z di ieri
Recm2161.gifRecm2401.gif
scusate ma a volte sembra che si cerchi in tutti i modi il contraddittorio:
Rz500m9.gif
![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 28/06/2014 alle 11:34
ma assolutamente no, non c'è alcuna distensione azzorriana verso est in quella proiezione a 10 giorni delle ecmwf , sul mediterraneo c'è una saccatura e l ho e' in pieno oceano ....non è questione di polemizzare ma veramente dinnanzi a certe affermazioni non si può tacere...
Segnalibri